Milano / Malpensa
Estate in Abbazia
- 12/08/2016 - 11:10
- Eventi
Estate all'abbazia di Morimondo. Dopo la pausa, infatti, il museo riprende le sue attività con varie proposte legate all'approfondimento della esperienza monastica mediante alcuni temi cardine, come la miniatura e l'erboristeria. Le visite e i laboratori tematici nascono dallo studio e dalla ricerca di questi anni e sono una formula tra le più accreditate per conoscere argomenti e materie che altrimenti rimarrebbero astratti. Prendere in mano colori e pennello, al di là dell’apprendimento di una tecnica, è un'esperienza che attraverso la nostra manualità ci permette di realizzare delle miniature con lo stile e il metodo del medioevo. Significa non solo cimentarsi in una opera, ma soprattutto rendere vivo un tesoro che per secoli ha trasmesso la cultura in tutto il mondo conosciuto. La cosa interessante è, che al contrario di quanto si pensa, è un'esperienza alla portata di tutti. Lo stesso vale per l'erboristeria. Anche ogni sabato e domenica di agosto è possibile visitare l’intero complesso monastico alle 15.30 (lunedì 15 agosto aperto solo chiesa e chiostro).
CONOSCIAMO, ALLORA, I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 26 agosto - Visita serale all’abbazia con aperitivo monastico alle 19
Sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 agosto - Festa di San Bernardo: patrono di Morimondo
Domenica 4 settembre - Festa della strada delle abbazie (cibo dei pellegrini: cibo da viaggio dei pellegrini alle 12; arti e mestieri dei monaci: in piazza dell'abbazia laboratori di miniatura ed erboristeria; visita all'orto delle erbe officinali dalle 15 alle 17.30; conclusione mostra 'Il Trecento a Morimondo. Frammenti di storia', chiusura alle 17.30
Venerdì 9 settembre - Visita serale all’abbazia con aperitivo rinascimentale (alle 19)
Domenica 11 settembre - Laboratorio di erboristeria (alle 15)
Domenica 18 settembre - Laboratorio di miniatura medievale: Animali veri e fantastici (alle 14.30)
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!