Milano / Malpensa
E' ancora Giornata per l'Osteoporosi
- 23/11/2009 - 12:15
- Arconate
Giovedì 19 novembre ad Arconate si è svolta la “Giornata dell’osteoporosi”, un evento organizzato dall'Amministrazione comunale con la collaborazione dei medici di base di Arconate. In seguito alla sorprendente risposta dei cittadini che hanno affollato l'ambulatorio comunale di piazzale Aldo Moro, l'Amministrazione comunale si è trovata piacevolmente costretta a riproporre questa iniziativa in un'altra data. Erano 120 le persone che giovedì 19 si sono presentate per sottoporsi al test gratuito di diagnosi dell'osteoporosi, la cosiddetta “moc”, un esame non invasivo che ad oggi è il metodo di diagnosi più utilizzato ed affidabile. In 44 sono già riusciti a svolgere il test, i restanti 76 si sottoporranno all'esame martedì primo dicembre, chi in mattinata chi nel pomeriggio.
Questi i commenti del vicesindaco di Arconate, Silvana Ceriotti, una dei più attivi organizzatori dell'evento.“Fa molto piacere rilevare che l’iniziativa che abbiamo voluto organizzare per creare tra i cittadini un'adeguata cultura della prevenzione, sia stata accolta con tanto entusiasmo”, rileva il Vicesindaco“L’osteoporosi è chiamata ‘epidemia silenziosa’”, spiega Ceriotti. “Ciò significa che quando compaiono i primi sintomi spesso la malattia è già in fase avanzata. Da qui la necessità di un’adeguata attività di prevenzione, soprattutto tra i nostri anziani”.“Peraltro – aggiunge - in termini di qualità di vita, di sopravvivenza e di costi economici, l'osteoporosi appare una delle malattie socio-sanitarie di maggior peso, il cui impatto è destinato a crescere negli anni futuri per l'incremento della vita media”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!