meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 16/01/2025 - 19:50

data-top

giovedì 16 gennaio 2025 | ore 20:14

Città Slow: Turbigo fa... scuola

Il modello di Turbigo presentato al coordinamento internazionale della scorso fine settimana. Per il Comune del Castanese era presente il consigliere Gianni Roveda.
Turbigo - Il coordinamento 'Città Slow'

Il modello Turbigo spiegato e mostrato ai tanti colleghi di tutto il mondo. Quando si dice “fare scuola” e, forse, diversamente non avrebbe potuto essere, perché che da sempre l’attuale Amministrazione comunale sia maestra nelle attività di crescita e valorizzazione del proprio territorio e dell’ambiente che ci circonda non è mai stato un mistero, ma dall’altro giorno il grande lavoro e l’impegno che quotidianamente sindaco, giunta e consiglieri stanno portando avanti è diventato appunto anche un esempio e un punto di riferimento per gli altri. Città Slow chiama, insomma, il Comune del Castanese risponde e lo fa con un progetto chiaro e preciso che è stato proprio tra gli argomenti all’ordine del giorno del coordinamento internazionale dello scorso fine settimana. “Potersi confrontare con le varie realtà mondiali inserite in questa significativa iniziativa, è stato certamente motivo di orgoglio e soddisfazione – spiega il consigliere Gianni Roveda – In quell’occasione, infatti, abbiamo potuto far vedere quindi la nostra esperienza, un modello di progetto che può essere tranquillamente applicato per qualsiasi tipo di particolarità e caratteristiche delle singole città”. Nello specifico, a Turbigo protagonisti sono stati i ragazzi della scuola media: “Il primo step ci ha visto coinvolgere i genitori con un questionario per capire quale fosse la loro percezione dello stato dell’ambiente ed eventuali richieste ed esigenze – continua Roveda – Quindi, in collaborazione con Arpa, gli studenti si sono soffermati con laboratori e attività in classe e direttamente sul campo per ciò che concerne l’acqua, l’aria e l’elettromagnetismo, svolgendo ricerche, indagini e analisi che poi hanno tramutato in dati (con i risultati di quanto emerso) che sono stati presentati ufficialmente agli stessi genitori ed alla cittadinanza”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi