meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 23/11/2024 - 16:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 17:13

51 soccorritori nei nostri paesi

Cuggiono - I 51 partecipanti al corso di 'Primo Soccorso'

Si spera sempre che non serva mai, ma le nozioni di base dei corsi di primo soccorso possono davvero cambiare, e salvare, una vita. Lo sanno bene i volontari dell'associazione Azzurra Soccorso di Cuggiono che da ormai 10 anni propongono corsi di 'Primo Soccorso' aperti alla cittadinanza, giovani o adulti.
"I primi anni partecipavano una ventina di persone - ci spiega uno dei responsabili dell'iniziativa - poi ogni anno sono aumentati fino ai 51 di oggi. Chi per lavoro, chi per curiosità, sono tante le persone, anche dei paesi vicini, che si sono iscritte e hanno superato l'esame".
Ora sono 'abilitati' a soccorrere, dopo aver appreso, grazie alle 42 ore di corso, le nozioni base per il primo soccorso. Grazie alla competenza delle lezioni tenute da alcuni medici e dagli istruttori del 118 gli iscritti hanno così approfondito le diverse tematiche, per imparare a gestire e intervenire in caso di emergenze, incidenti, malori. Ieri, giovedì 21 maggio, presso l'Istituto delle Madri Canossiane di Cuggiono, un momento di festa con la consegna degli attestati a tutti coloro che con costanza e impegno hanno partecipato al corso.
"La nostra associazione realizza poi corsi avanzati per divenire soccorritori del 118 - continua uno degli istruttori dell'Azzurra Soccorso - coinvolgendo un 10/20% degli iscritti al 'Primo Soccorso'. Abbiamo poi organizzato corsi per l'utilizzo del defibrillatore per la Polisportiva San Giorgio e a settembre è stato programmato per alcune squadre sportive di Castano".
Saper intervenire prontamente può davvero salvare delle vite o ridurre danni permanenti. Un applauso va quindi sia agli organizzatori che con pazienza e attenzione continuano a proporre iniziative così lodevoli sia ai 51 nuovi 'primi soccorritori' ora capaci di intervenire e valutare eventuali emergenze.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi