Milano / Malpensa
Sboccia la Fiera dell'Angelo
L'antica fiera dell'Angelo, ad Inveruno, è una tradizione che allieta e prosegue la festività pasquale.
Se poi il giorno di Pasquetta si presenta, come lo scorso lunedì 6 aprile, caratterizzato dal cielo terso e un sole primaverile gradevolissimo, ecco che la fiera diventa un'occasione per trascorrere ore piacevoli all'aria aperta. Passeggiando tra una stragrande varietà di bancarelle, allestite lungo le vie del centro del paese, è stato possibile curiosare tra i vari prodotti esposti da hobbisti e commercianti, che puntualmente ogni anno ritornano ad Inveruno nel giorno dopo Pasqua. Si crea così una continuità tra venditori e acquirenti creando un legame che va oltre la semplice conoscenza e che si protrae nel tempo.
Grande successo quindi per la fiera di Sant'Angelo di quest'anno, che ha raggiunto un numero elevato di visitatori, attratti, oltre che dalle bancarelle, dalla nuova iniziativa denominata 'Floribunda', collocata nello splendido Parco comunale, dove i collezionisti di fiori hanno esposto piante ornamentali, officinali, spontanee alimentari, subtropicali insolite e nettarifere per api e farfalle. Si poteva spaziare dai fiori primaverili annuali e perenni alle orchidee e ai piselli odorosi, da creazioni di bonsai a cespugli rustici e piante aromatiche oltre a bulbi, tuberi e ortaggi perenni. Tra le originali esposizioni di piante e fiori, una curiosa bancarella proponeva gli 'hotel per insetti', ovvero particolari casette in legno in materiali naturali e riciclati che ripropongono l'ambiente idoneo per la riproduzione ed un rifugio per le api solitarie, i bombi, le coccinelle e i cervi volanti, specie utilissime per l'impollinazione delle piante. Ad arricchire 'Floribunda', presso la Sala Consiliare, erano esposte delle bellissime opere ad acquarello, realizzate dagli allievi dei corsi tenuti dal maestro Gionata Alfieri, aventi come soggetto 'i fiori'.
Per gli appassionati di cavalli, presso l'Area fiera di viale Lombardia, il Centro Ippico New Artephion per tutto il giorno ha creato momenti di particolare interesse, quali il battesimo della sella, il giro dei bimbi in carrozza e la sfilata delle carrozze, al mattino, e nel pomeriggio i caroselli a cavallo con musica, la dimostrazione di lezione di salto a ostacoli, la sfilata della diligenza tipica del far west con cow boy, per concludere alle ore 17 con una esibizione dell'Alta Scuola Minorchina con Massimo Barbè.
Come in ogni manifestazione, anche stavolta l'Associazione 'Inveruno in vetrina' era presente in Piazza San Martino, dove era possibile acquistare i biglietti della seconda edizione della loro lotteria che proponeva ricchi premi. Inoltre, presso il loro stand, era possibile ritirare un buono per l'aperitivo che si terrà in occasione della festa, in programma il 7 giugno.
Una fiera, quella di lunedì dell'Angelo, che valorizzava la bellezza dei fiori e della natura, sicuramente gradita anche... agli angeli.
Inveruno - Fiera di Sant'Angelo 2015
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!