meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Ven, 22/11/2024 - 02:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 03:17

"O mio territorio"... il turismo è qui

I turisti sono sempre più in aumento da noi. Una panoramica sulla situazione di quest'area ed alcuni dati del Consorzio dei Comuni dei Navigli.
Inchieste - Turismo nel territorio

I Navigli lombardi, depositari di storici ricordi, utilizzati sin dall’alto medioevo per il trasporto di merci, poi per la costruzione del Duomo milanese, fino a giungere ad oggi ove sono divenuti emblema del turismo, costituendo, soprattutto nell’ultimo lustro, un vero e proprio punto di riferimento per molti turisti, italiani e stranieri, in vari ambiti, cultura, specialità culinarie, gite in barca, mercatini, sagre, uscite didattiche e molto altro. D’altra parte si sa, quando la bell’Italia affiancata da efficienti progetti si concentra su quello che è uno dei reali fulcri della sua economia, il turismo appunto, non può che giungere ad un lodevole risultato. Questa sembra essere l’idea portata avanti dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, come dimostrato anche da quanto spiega il presidente Carlo Ferrè. Ferrè, infatti, si esprime circa l’aspetto relativo all’aumento del trend di crescita del turismo; “L’aumento dell’affluenza dei turisti nel territorio - dice - è un segnale estremamente positivo e che ci spinge a continuare nel nostro lavoro di promozione”. Ciò risulta ancor più veritiero se affiancato da alcuni rilevanti dati statistici; nel corso del mese di maggio, invero, si è notato un notevole incremento di turisti rispetto al 2013, 1615 presenze contro le 1409 dello scorso anno. Altro aspetto molto interessante riguarda l’aumento delle uscite didattiche con le scuole, si è passati infatti dalle 404 del maggio scorso a 606 dello stesso mese di quest’anno, ancora, per quanto concerne le navigazioni programmate si è giunti ad un totale di 556, con un’evidente crescita di prenotazioni. “Il Consorzio ha intrapreso da tempo numerosi progetti di incentivazione al turismo - continua il presidente - dimostrando anche la veridicità delle indagini svolte dall’Università ‘Iulm’ relative alle potenzialità del territorio. Oggi è possibile fare turismo nell’Est Ticino, valorizzando così un’area ancora largamente agricola, che offre al contempo molteplici percorsi naturalistici, enogastronomici, culturali e religiosi”.

QUALCHE NUMERO PER IL PRESENTE ED IL FUTURO

I turisti sono in aumento. Lo dice lo stesso Consorzio dei Comuni dei Navigli, lo dicono soprattutto i dati raccolti tra il 2013 e quest’anno. Così, nel mese di maggio sono state ben 1615 le presenze complessive contro le 1409 dello stesso periodo, ma dodici mesi fa. Persone che hanno trovato nel nostro territorio un punto di riferimento importante. Per lo più arrivano dalla provincia di Milano, però sono diversi anche quelli che provengono da altre zone dell’Italia o dall’estero. Continuando il confronto, ecco che le navigazioni programmate sono state 590 contro le 336; ancora le uscite didattiche (con alunni e docenti) 656 contro 404 ( + 250); i noleggi esclusivi imbarcazione (navigazione con assistenza a bordo per spiegazione dei percorsi) 151, 2 in più (149) dell’anno precedente. E sulla base delle prime prenotazioni, anche per il mese di giugno sono previsti incrementi di presenze alle attività turistiche promosse dal Consorzio. ALCUNI ESEMPI - Lo scorso 15 maggio, 88 alunni e 8 docenti della scuola Primaria ‘Giovanni Falcone’ di Assago hanno preso parte all’uscita didattica con visita alla risiera Tarantola ed al museo agricolo di Albairate, merenda e navigazione con guida lungo l’itinerario ‘delle Delizie’. Oppure il 17 maggio, 45 persone dell’azienda Alatel di Brescia, hanno usufruito del pacchetto turistico (navigazione, pranzo con piatti tipici e visite a villa Gaia di Robecco ed alla canonica Agostiniana di Bernate Ticino). Quindi, 76 bimbi e 10 maestre della scuola Materna di Cusano, il 22 maggio, sono venuti nel borgo di Boffalora sopra Ticino. Fino ai 20 turisti provenienti da Bellinzona che il 24 maggio hanno effettuato la navigazione esclusiva verso la Darsena di Milano, più contemporaneamente il servizio ristoro e la visita guidata a Robecco sul Naviglio.

NELL'EST TICINO GLI EVENTI NON FINISCONO MAI

Nell’Est Ticino gli eventi non finiscono mai. Ecco allora i principali eventi fino al 15 luglio da mettere in agenda. A BUSTO GAROLFO nell’area Feste del parco comunale (via Mazzini), si svolgerà la rassegna estiva “Impazza la Piazza”, che prevede sempre alle 21: concerto rock “Robinia Caravan” (2 luglio); concerto del “Corpo musicale Santa Cecilia” (5 luglio); cabaret con Gigi Rock, noto per il tormentone televisivo “Ciao raga, tutto rego?”; cabaret con Gigi Patrucco che presenta “Vedo buio”. Inoltre, venerdì 4 luglio, sempre a Busto, si svolgerà la “Notte Bianca”, organizzata dai commercianti e dalla Pro Loco. Ancora nell’area Feste fino al 29 giugno spazio alla “Festa popolare” di Sinistra, Ecologia e Libertà; dal 3 al 7 luglio, invece, tocca al Partito Democratico e dal 10 al 12 luglio ecco “Le vie dei Canti” curato dall’associazione culturale “La libreria che non c’è”. A ROBECCO SUL NAVIGLIO, dal 3 al 6 luglio, si svolgerà la 13esima “Festa del Gerusco” nel Parco di Villa Terzaghi. Il programma prevede: concerto Skassapunka (3 luglio); concerto Black Beat Movement, Il Rebus (4 luglio); concerto Slam and Howie and the Reserve Men, Leather Jackets (5 luglio); concerto CoolMania, Paydreamerg, Fabric, The Jackals (6 luglio). Inoltre, si svolgeranno: il 3 luglio una mega hamburgerata; il 4 luglio una gara podistica; il 6 luglio pranzo, giochi per bambini, premiazione concorso fotografico e presentazione libri di Andrea Napoli e Federico Scarioni. A MORIMONDO, sabato 5 luglio, si terrà la “Notte Bianca”, organizzata dal comune e dalla Pro Loco che prevede spettacoli, intrattenimenti musicali, area gioco per bambini, animazione e negozi aperti. A OZZERO, la sera del 12 luglio, tutti alla “Festa della birra”, con musica dal vivo, salamelle, patatine e fiumi di birra artigianale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi