meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 09/01/2025 - 08:50

data-top

giovedì 09 gennaio 2025 | ore 09:11

"No razzismo", il messaggio sulle maglie

L'iniziativa della società di calcio ACD Buscate. Sulle divise di Prima squadra e Juniores la scritta "No al razzismo". L'integrazione che va dalle parole ai fatti e viceversa.
Buscate - Il calcio in campo contro il razzismo (Foto Antonio Pisoni)

Le parole, a volte, valgono più dei fatti. Se poi sono scritte, allora il risultato è doppio. “Scripta manent” e… chissà che non avranno pensato proprio a questo all’ACD Buscate (la società di calcio della cittadina del nostro territorio). Tutti d’accordo allora: “via” gli sponsor dalle maglie da gioco, ci mettiamo invece un messaggio chiaro e preciso “No al razzismo”. Il segnale che forse qualcosa sta davvero cambiando, la volontà di trasmettere il rispetto per gli altri. Buscate - La squadra del Buscate: diciamo 'No al razzismo' “L’idea è nata l’estate scorsa – spiega il direttore sportivo Silvano Passer – Durante l’incontro per programmare e organizzare le attività e la stagione, grazie alla spinta del presidente Luciano Calloni (sempre molto attento quando si affrontano simili tematiche), ci siamo chiesti che cosa avremmo potuto fare di concreto per sensibilizzare atleti, dirigenza, tifosi e in fondo la gente su un problema che purtroppo riguarda indistintamente le serie maggiori e minori, professionisti o dilettanti senza alcune differenze”. Buscate - L'ACD Buscate, diciamo "No al razzismo" (Foto Pubblifoto) E alla fine il progetto è diventato realtà. “Sulle divise abbiamo deciso “niente sponsor” – continua il ds – bensì appunto quella scritta “No al razzismo”, ben visibile, con accanto contemporaneamente una seconda frase “Not bad” (dall’inglese, “No cattivi”, per usare la traduzione forse più conosciuta)”. Per ora la Prima squadra e la Juniores, in futuro si vedrà. “Il calcio e lo sport in generale – conclude Passer – devono essere un momento di aggregazione e amicizia, l’occasione per stare insieme e divertirsi. La nostra attenzione è mirata proprio in questa direzione (in gruppo ci sono, oltre all’allenatore dei “grandi” che è di colore, Ibrahiman “Bobo” Scandroglio, che molti certamente ricorderanno tra i protagonisti del reality di Mediaset “Campioni – Il sogno”, un altro giovane anche lui di colore sempre in Prima squadra e uno, infine, negli Esordienti; più 4 ragazzi provengono dalla Casa Famiglia), Buscate - Mister Scandroglio le porte della società sono aperte. Calciatori, dirigenti, supporter e quanti ci seguono sanno bene quali sono le linee e i punti cardine che ci guidano e tutti li hanno sposati a pieno. Vogliamo che il pensiero sia ancora più forte e preciso, non solo quando si scende in campo, ma sempre, nella quotidianità; l’integrazione che va dalle parole ai fatti e viceversa”. Adesso, che siamo a metà stagione, diversi sono stati i terreni di gioco che l’ACD Buscate ha calcato e il messaggio è risuonato puntuale sul prato, tra gli spalti, negli spogliatoi, prima e dopo ogni gara… Sempre! (FOTO PUBBLIFOTO)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi