Milano / Malpensa
Influenza, è tempo del vaccino
- 30/10/2013 - 15:46
- Salute
Brividi di freddo, tosse, raffreddore, mal di gola e febbre... "Cara vecchia influenza". Meglio allora non farci trovare impreparati, così anche per quest'anno è ormai tutto pronto per la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Si comincia lunedì prossimo (4 novembre) e si andrà avanti fino al 22, in collaborazione con i medici di Medicina Generale. Ma quali sono quelle categorie per cui la vaccinazione è gratuita o coloro per i quali sarebbe importante effettuarla? Le persone di età pari o maggiore a 65 anni (nati prima del 31 dicembre 1948 compreso), quindi gli adulti ed i bambini con patologie a rischio, le donne gravide al 2° e 3° trimestre, i soggetti di qualunque età ricoverati presso strutture sanitarie e sociosanitarie per lungodegenti; ancora i medici ed il personale sanitario di assistenza, i familiari e quanti sono a contatto con persone ad alto rischio, le forze di polizia ed i vigili del fuoco, ed il personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. Per maggiori informazioni, comunque, è possibile telefonare al call - center aziendale 800.671.671 per conoscere nel dettaglio le modalità per vaccinarsi presso gli ambulatori Asl. E per quanto concerne il calendario dei giorni e degli orari, lo trovate sul sito www.aslmi1.mi.it, nelle sedi distrettuali e negli ambulatori dei medici curanti dove viene effettuata la vaccinazione. Intanto, qualche dato sulla campagna dell'anno scorso: l'85% il numero delle persone che si sono rivolte ai medici di base, il resto invece ha fatto ricorso agli ambulatori dell'Asl; inoltre, anche quest'anno, saranno 3 le case farmaceutiche fornitrici del vaccino.
IL MINISTERO DELLA SALUTE E LA REGIONE LOMBARDIA RACCOMANDANO DI OSSERVARE CON ATTENZIONE LE NORME DI IGIENE PER IL CONTENIMENTO ED IL CONTROLLO DELL'INFLUENZA:
- Lavarsi spesso le mani con acqua, o in assenza di quest'ultima, utilizzare gel alcolici
- Coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e successivamente lavarsi le mani
- Isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale, arieggiando regolarmente il locale di soggiorno
- Uso di mascherine da parte dei soggetti con sintomatologie influenzali, quando si trovano in ambienti sanitari ospedalieri
- Utilizzare fazzoletti di carta monouso e dopo lavarsi bene le mani
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!