meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 12:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 13:09

Biblioteca di cultura ambientale

Un luogo di ricerca e di approfondimento in ambito ambientale per tutto il Sud Ovest Milanese. L'inaugurazione sabato 9 novembre durante la Fiera di San Martino.
Inveruno - Biblioteca AdultiF.jpg

Un solo grande obiettivo: promuovere la cultura ambientale attraverso un luogo al servizio di tutto il territorio del Sud ovest milanese. Dopo l’avvio nel 2009 presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso, la biblioteca ambientale di Fondazione Per Leggere inizia il suo percorso sul territorio facendo tappa negli spazi del Centro Servizi per la Cultura di Inveruno. Un patrimonio che, attraverso il catalogo comune, sarà a disposizione di tutti i cittadini dei comuni facenti parte del sistema di Fondazione Per Leggere. La cerimonia di apertura avverrà in occasione dell’inaugurazione della tradizionale Fiera di San Martino, in programma per il prossimo 9 novembre, alle 10 presso il Centro Servizi per la Cultura, largo S. Pertini, 2 Inveruno. “La biblioteca ambientale – spiega il Presidente di Fondazione Per Leggere Cesare Nai – nasce con l’intenzione di raccogliere documentazione ed esperienze del territorio in ambito ambientale. Già con il progetto “Form@mbiente” si è andati proprio in questa direzione, coinvolgendo la popolazione e raccogliendone le esigenze formative. La biblioteca ambientale rappresenta quindi una continuazione del percorso di divulgazione delle buone pratiche ambientali. Ci impegneremo anche ad aumentare il patrimonio documentario della biblioteca cercando di coinvolgere i cittadini (con una campagna di donazioni mirate) e le aziende che trattano tematiche ambientali e che sono interessate a partecipare a questo progetto. Inoltre, è nostra intenzione iniziare la raccolta con un fondo dedicato alla storia locale”.

SCHEDA INFORMATIVA:
Cultura ambientale e sviluppo sostenibile
In questi ultimi anni le società attive nel campo della gestione idrica, energetica e della raccolta e trasformazione dei rifiuti solidi urbani hanno avviato una ricca attività di comunicazione, informazione, formazione ed educazione per sensibilizzare i cittadini verso comportamenti di consumo responsabile, tali da promuovere un forte processo di mutamento degli stili di vita e dei modelli attuali di consumo e comportamento, che sono la causa primaria dei danni arrecati all’ambiente. Creare una consapevolezza ambientale, promuovere l’adozione di comportamenti corretti e promuovere i consumi e i modelli produttivi orientati alla sostenibilità sono obiettivi di qualsiasi progetto di educazione ambientale, che dovrebbe coinvolgere attivamente tutti i cittadini e i soggetti della società. Da qui la creazione di una biblioteca di cultura ambientale, che fornirà un supporto alle attività di informazione, formazione ed educazione ambientale delle aziende del sud ovest milanese attraverso dotazioni bibliografiche specializzate nei seguenti argomenti:
- Ambiente
* tutela e conservazione dell’ambiente
* sviluppo sostenibile
* responsabilità ambientale delle aziende
* educazione al consumo responsabile
* stili di vita eco-compatibili
* diritti e doveri del cittadino in campo ambientale
- Energie
* questione energetica globale
* energie rinnovabili
* gas: geopolitica, produzione, mercato
* innovazione tecnologica in campo energetico (tecnologie domestiche e industriali)
* normativa
- Acqua
* ciclo integrato delle acque
* risparmio idrico
* l’acqua come risorsa globale
* normativa
- Rifiuti solidi urbani
* gestione dei rifiuti
* tecnologie per lo smaltimento
* riciclo e riuso
* normativa
- Cultura ambientale e pratiche sostenibili
La dotazione della biblioteca scientifica comprenderà:
* monografie e miscellanee di divulgazione scientifica
* manuali tecnici
* riviste scientifiche in formato cartaceo ed elettronico
* basi di dati
* selezione di risorse internet

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi