Milano / Malpensa
Che tempo... fa?
- 18/10/2013 - 13:34
- Meteo
Almeno sino alla metà della terza decade di ottobre, lo scenario meteo di nostro interesse sarà caratterizzato dalla presenza di un campo di alte pressioni esteso dall'Atlantico al nordafrica e al vicino Oriente, mentre alcune strutture depressionarie si evolveranno fra le isole britanniche, la penisola scandinava, l’area mitteleuropea e l’Europa orientale fino al mar Nero. Il Mediterraneo e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel centro fra le principali strutture bariche sopraccitate, con campo barico relativamente alto e tempo in larga parte soleggiato indicativamente, disturbato soltanto dalla formazione di estesi banchi di nubi basse stratiformi nelle ore fra la tarda serata ed il tardo mattino a partire da lunedì e per qualche giorno, come meglio descritto in seguito. Solo nella giornata di mercoledì è atteso il transito di un blando sistema perturbato. Il campo termico si attesterà su valori attorno o poco al di sopra della norma stagionale almeno per una decina/dozzina di giorni, regalandoci una piacevolissima e prolungata “ottobrata”. In seguito, negli ultimi giorni del mese ci attende una probabile fase più instabile e a tratti perturbata con soleggiamento solo a tratti e campo termico comunque relativamente mite, ma ne parleremo meglio nel prossimo aggiornamento. Per tenerci aggiornati con tutti i particolari, raccomando come sempre di seguire gli aggiornamenti quotidiani sul mio profilo Twitter e sulla mia pagina Facebook, raggiungibili dai riferimenti indicati in calce a questa pagina web.
Previsione per magentino, abbiatense, castanese, legnanese e bustocco:
SABATO notte cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato. Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte anche estese. Serata stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa per nubi basse. Foschia persistente con nebbie in banchi nottetempo e al primo mattino specie fra aree rurali e periferie urbane. Venti deboli a regime di brezza. Temperature minime fra 9 e 12°C e massime fra 19 e 22°C.
DOMENICA notte e al primo mattino cielo da nuvoloso a coperto per nubi basse. Fra tarda mattinata e pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte anche estese. Serata con qualche apertura stellata e da nuvolosa a coperta per nubi medio-basse. Foschia persistente. Venti deboli a regime di brezza. Temperature minime fra 10 e 13°C e massime fra 19 e 22°C.
LUNEDI’ notte e al primo mattino cielo da molto nuvoloso a coperto per nubi basse. Fra tarda mattinata e pomeriggio soleggiato seppur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi in prevalenza medio-basse. Serata con qualche apertura stellata e da molto nuvolosa a coperta per nubi medio-basse. Foschia persistente. Temperature minime fra 10 e 13°C e massime fra 18 e 21°C.
MARTEDI’ notte e al primo mattino cielo da coperto a nuvoloso per nubi medio-basse, con qualche apertura stellata. Fra la tarda mattinata e il pomeriggio tempo soleggiato sebbene con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte anche estese. Serata con qualche apertura stellata e da nuvolosa a coperta per nubi medio-basse. Foschia persistente. Venti deboli a regime di brezza. Temperature minime fra 10 e 13°C e massime fra 18 e 21°C.
MERCOLEDI’ notte con molte nubi basse o cielo coperto e poi, per l’intera giornata, cielo molto nuvoloso o coperto con rare aperture soleggiate laddove le nubi saranno meno compatte e con precipitazioni deboli intermittenti, anche a carattere di pioviggine. Foschia densa e persistente. Venti deboli a regime di brezza. Temperature minime fra 10 e 13°C e massime fra 16 e 19°C. Come
TENDENZA, fra giovedì e venerdì, immagino tempo ancora in prevalenza soleggiato con estese nubi basse fra tarda sera e tardo mattino e soleggiamento diurno con varia nuvolosità. Minime sui 9/12°C e massime sui 18-19/21-22°C. Tra sabato e domenica probabile transito di un primo sistema nuvoloso atlantico, da verificare se e quando con precipitazioni associate, seguito da altri nei giorni successivi e indicativamente sino alla fine del mese, intervallati da brevi fasi soleggiate, in un contesto termico sempre mite poco oltre la norma stagionale e con alcune occasioni per precipitazioni. Ne parleremo ovviamente meglio nel prossimo aggiornamento.
Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!