meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Dom, 24/11/2024 - 06:50

data-top

domenica 24 novembre 2024 | ore 07:46

Segnalazione dal 'M5S'

Cuggiono - Lo stabile di via San Rocco della segnalazione del 'M5S'

Egregio Signor Sindaco di Cuggiono, desideriamo segnalare alla sua attenzione l’esistenza di pericolo incombente e permanente per possibili cadute di frammenti di cornicione dell’immobile di via San Rocco ai numeri 49 e 51.
Già nel recente passato si erano staccati alcuni pezzi cadendo sulla pubblica strada, fortunatamente senza danni a persone o cose. In quell’occasione il tratto di strada a rischio fu anche transennato dall’Amministrazione Comunale, peraltro per un periodo transitorio dopo il quale non risulta sia stato eliminato il rischio per l’incolumità pubblica.
Forniamo in allegato alcune foto riprese da sotto l’edificio e da Google Earth:
 Foto 2777-78-79-80: si individuano le scrostature del cornicione (fenomeno in corso e progressivo), e soprattutto il disfacimento dell’impasto originale del calcestruzzo della soletta causato da infiltrazioni dell’acqua piovana, dalla vetustà e da mancate opere di manutenzione. L’erosione della soletta potrà portare a distacchi di pezzi di soletta con caduta sulla strada, con conseguenze che potranno risultare anche tragiche per le persone e causa di danni ai mezzi circolanti.
 2 Foto scaricate oggi da Google Earth, ma risalenti a giugno 2008 come data di
acquisizione delle immagini nel sistema Google: si nota che già a giugno 2008 il cornicione fosse deteriorato ed in generale in cattivo stato di manutenzione.
Da notare in particolare nella foto 2780 l’esistenza di due puntoni metallici messi a sostegno di un piccolo tratto di cornicione, quello insistente in corrispondenza del davanzale finestra sottostante.
Visto il possibile pericolo di cadute di materiale, chiediamo al Sindaco di intervenire con la massima urgenza ponendo in essere le azioni necessarie per scongiurare una situazione di rischio per la pubblica sicurezza:
 Eseguire un sopralluogo tecnico per accertare lo stato di gravità
 Transennare di conseguenza il tratto di strada interessato
 Emettere poi ordinanza che imponga ai proprietari dell’edificio di provvedere con la
massima sollecitudine ad eseguire opere idonee al fine di eliminare il pericolo e
salvaguardare l'incolumità delle persone. La transennatura dovrà essere mantenuta fino
all’avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza, garantite queste da perizia tecnica asseverata.
Documento firmato dal Movimento5 Stelle Cuggiono e consegnato al protocollo del Comune di Cuggiono in data 5 settembre 2013 , con 6 foto allegate.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi