meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 21/12/2024 - 18:20

data-top

sabato 21 dicembre 2024 | ore 19:06

Nebbia... anticipo d'autunno

Meteo - Prime nebbie a fine agosto

Prime nebbie della stagione in Lombardia. Il fenomeno – spiega la Coldiretti Lombardia – è stato osservato nell’area fra Tavazzano (Lodi) e Melegnano (Milano) e, secondo quanto spiegato dal servizio Meteo dell’Arpa Lombardia rappresenta la naturale evoluzione di un tasso di umidità in crescita e temperatura notturne in calo.

“Anche noi abbiamo ricevuto segnalazioni dalla fascia fra alto Cremonese e Lodi e da alcune zone di Bergamo e Lecco – spiega Lorenzo Craveri di Arpa – fra ieri sera e questa mattina il tasso di umidità ha raggiunto il 100%, mentre le temperature minime della notte hanno oscillato un po’ ovunque fra i 12 e i 14 gradi”.

Le piogge di ieri, il terreno umido, l’escursione termica e la rete di canali molto diffusa in alcune zone come ad esempio il Lodigiano – spiega Coldiretti Lombardia – ha quindi fatto alzare la prima nebbia in un paesaggio che, almeno in quelle aree, questa mattina presto pareva un assaggio di autunno.

“Secondo gli standard meteo – aggiunge Craveri dell’Arpa – si definisce nebbia un fenomeno che limita la visibilità a meno di un chilometro, oltre è foschia, ma nella vita di tutti i giorni è difficile valutare tale distanza e allora si fa riferimento alla percezione di spessore del fenomeno che si osserva a occhio nudo”.

Dal punto di vista agricolo – conclude la Coldiretti Lombardia – le temperature di questi giorni stanno risultando ottimali per la maturazione delle uve prima della raccolta (che per alcune varietà è già iniziata), mentre il mais sta scontando le conseguenze della scorsa primavera fredda e piovosa e in diversi campi la crescita risulta irregolare e asfittica.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi