meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 11/01/2025 - 09:50

data-top

sabato 11 gennaio 2025 | ore 10:50

Francesca è volata in cielo

Centouno anni compiuti lo scorso aprile, Francesca Tomasini se ne è andata per sempre l'altro giorno. Era la più anziana del paese: una donna 'speciale' e unica.
Robecchetto - Francesca Tomasini con i tre figli (Foto Franco Gualdoni)

Centouno anni li aveva compiuti lo scorso 13 aprile. L'altro giorno, purtroppo, l'ultimo saluto che tutta la comunità ha voluto darle, certi che da lassù continuerà a stare loro accanto ed a guidarli oggi come in futuro. La sua vita, Francesca Tomasini, classe 1912, originaria della provincia di Rovigo e residente a Robecchetto con Induno dal 1957, l'ha sempre spesa per gli altri, per la famiglia e per le tante persone che le sono sempre state accanto. Un pezzo di storia del paese ed anche del territorio che se ne è andato, lei, la signora più anziana della cittadina del Castanese. Lucidissima di mente fino all'ultimo, le sue condizioni hanno cominciato a peggiorare soprattutto in quest'ultimo mese, ma nonostante ciò l'anziana robecchettese è andata incontro alla fine con la stessa serenità e determinazione che l'avevano accompagnata nel corso dell'intera vita. La vita: di quelle che ha saputo vivere pienamente grazie a semplicissimi valori, in primis la famiglia, quindi la solidarietà, il lavoro (per anni nei campi in Veneto, facendo anche la mondina) e la fede. Devotissima alla Madonna, ha fatto diversi pellegrinaggi a Lourdes e anche nei suoi ultimi giorni il pensiero è stato costante proprio alla Vergine. Francesca Tomasini era quella che si definirebbe "una donna d'altri tempi", ma la sua vita non è stata tutta "rose e fiori": oltre alla fatica del lavoro agricolo, aveva, infatti, dovuto subire il grande dolore della perdita di due dei suoi cinque figli e del marito. Tuttavia non si era mai persa d'animo. "Oltre che una vita, con te se ne è andato un pezzo di storia - il ricordo dei familiari durante i funerali - I tuoi 101 anni li hai vissuti dedicandoli, con amore, agli altri... Ci hai insegnato a sostenerci l'un l'altro ed a credere nelle nostre forze, lottando per quelle persone alle quali vogliamo bene. Sei stata importante per tutti noi che hai accompagnato premurosamente nel percorso della nostra vita, amandoci e spronandoci sempre per mantenere l'unità in qualsiasi circostanza, anche le più difficili. La tua presenza fisica da oggi non sarà più in mezzo a noi, ma continuerai ugualmente ad essere una persona buona come poche ne esistono al mondo. Grazie per quello che ci hai trasmesso, ognuno di noi ne farà tesoro".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi