meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 25/11/2024 - 15:50

data-top

lunedì 25 novembre 2024 | ore 16:16

Passeggiando a Lughnasadah

Si torna nel passato, domenica, a Bernate Ticino. L'aria e le atmosfere tipiche della vita dei celti: una giornata di attività con 'Volki Tesini - Lupi del Ticino'.
Bernate Ticino - Festa di Lughnasadah

Per qualche ora tornare alla vita dei celti. Lo potrete fare, domenica 28 luglio, a Bernate Ticino. Dalle 10 alle 18, infatti, l'associazione culturale di rievocazione e divulgazione storica 'Volki Tesini - Lupi del Ticino' ha organizzato la 'Festa di Lughnasadh'. Davvero ricco e coinvolgente il programma: si comincia, dunque, alle 10.30 con l'apertura del campo di rievocazione storica e la presentazione delle attività. Poi, dalle 11, Simona Colamartini terrà una ricerca archeologica didattica rivolta ai bambini. Seguiranno, sempre per i più piccoli, la prova di tiro con l'arco e il giro della radura con un pony. Per i giovani ed anche per gli adulti, invece, ecco il lancio del masso (o del tronco) e chi è interessato a conoscere alberi ed erbe commestibili del territorio, può partecipare alla visita guidata tenuta da Alberto Giovanelli. Per tutta la giornata, inoltre, sarà presente un caratteristico mercatino celtico, mentre all'accampamento esposizione di manufatti. E, dopo la pausa pranzo, le attività riprenderanno alle 15: di nuovo la ricerca archeologica, il giro in pony, il lancio del masso e la visita guidata alle erbe commestibili. Infine, alle 16.30, l'associazione 'Volki Tesini - Lupi del Ticino' allestirà il banchetto di Lughnasadah, una merenda al naturale con pane, marmellata e miele di stagione. La chiusura dell'iniziativa è prevista per le 18.30. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi