meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 04/01/2025 - 05:20

data-top

sabato 04 gennaio 2025 | ore 06:12

Che comune riciclone

Nosate è stato premiato come il paese con la più alta raccolta procapite di plastica alla seconda edizione del 'Festival dell'Ambiente - Inquino meno, vivo meglio'.
Nosate - Premio 'Comune riciclone'

Nosate è un ‘Comune Riciclone’: è stato, infatti, premiato come il paese con la più alta raccolta pro-capite di plastica alla seconda edizione del ‘Festival dell’Ambiente – Inquino meno, vivo meglio’. Con i suoi 686 abitanti, che riciclano ciascuno in media 54,4 chilogrammi di plastica a fronte dei 16 chili di media provinciale, Nosate è il paese più virtuoso sotto questo punto di vista: i chili di plastica totali raccolti in un anno sono stati addirittura 37.290. Buona anche la percentuale di differenziata, che si attesta al 66,53%. La media provinciale per riciclo totale è del 47,10%, 57,3% senza Milano, mentre i paesi più virtuosi in questo senso sono riusciti a raggiungere ben il 75%. La produzione di rifiuti pro-capite a Nosate si attesta purtroppo ben sopra alla media provinciale, con un valore di 535,1 a fronte di 484,9 chili per abitante nella Provincia (e dei 310 kg del comune più virtuoso). Il premio è stato consegnato all’Amministrazione comunale all’interno del convegno ‘Chi ben raccoglie è a metà dell’opera’, dove si è parlato dello stato del riciclo nella Provincia e nella città di Milano. Il Festival, infatti, è da sempre pensato come occasione d’incontro tra cittadini e imprese, consumo e produzione, all’insegna della cooperazione sociale in nome della sostenibilità ambientale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi