Milano / Malpensa
(Dis)Abilità teatrali
- 22/02/2013 - 09:58
- Eventi
- Vanzaghello
Due diversi lavori teatrali che si avvicenderanno sul palco, ma entrambi accomunati dall’idea e dalla volontà di applicare linguaggi artistici in contesti di disabilità come strumenti e possibilità di integrazione, avvicinamento e coinvolgimento della comunità. Il primo evento in programma nell’ambito del progetto “Festival e Dintorni – Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità”, che sarà in scena domani sera in sala Consiliare a Vanzaghello. Organizzato dall’associazione Lule, e grazie al contributo del Bando Volontariato 2012, l’appuntamento è alle 21, comunque, già, prima (alle 20.30), spazio ad un caffè di benvenuto con la cooperativa Girasole. Due spettacoli, dunque, si alterneranno: si comincia con “Frammenti colorati di vita”, che fa parte del percorso di educazione alla teatralità fatto con i ragazzi dell’associazione “Volare Insieme” con CRT – Teatro Educazione di Fagnano Olona (percorso di conoscenza e uso del linguaggio del corpo, del suo aspetto creativo ed espressivo e attività di produzione maschere. Poi, sarà la volta di “Cadrà la neve; evviva il freddo che ci fa abbracciare” (il saggio finale delle attività di teatro del servizio di formazione all’autonomia di Arconate, centro in cui i ragazzi seguono percorsi di sviluppo delle autonomie sociali, personali e relazionali). Allora, pronti a vivere una serata in compagnia dove le emozioni saranno, sicuramente, protagoniste.
'FESTIVAL & DINTORNI':
Festival & Dintorni è una rassegna di eventi che spaziano dal teatro allo sport, passando per la (ri)scoperta del territorio o per occasioni di divertimento ed aggregazione; un calendario di appuntamenti accomunati, principalmente, dall’intenzione di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non.
Un vero e proprio Festival del volontariato, per creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
Il progetto Festival & Dintorni, realizzato con il contributo del Bando Volontariato 2012, nasce dall’esperienza, dalla passione e dal lavoro di undici partner, sette associazioni di volontariato e quattro enti del territorio, particolarmente sensibili ed attenti al tema della disabilità. Festival & Dintorni è anche laboratori, attività ludico-ricreative o semplici momenti di svago e aggregazione, che offrano una risposta ai desideri delle persone con disabilità in relazione a temi spesso lasciati sullo sfondo quali il tempo libero e la socializzazione. Festival & Dintorni è un progetto di Associazione Lule, Associazione Volare Insieme, Associazione Croce Azzurra Ticinia Onlus, Associazione A.P.D.A., ASD Ticino Cuggiono realizzato con la partecipazione di: Associazione Genitori Tangram, Cooperativa Il Girasole, Pro Loco di Castano Primo, Istituto Torno.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!