Milano / Malpensa
Residenza per anziani e scuola materna
- 16/02/2013 - 17:55
- Buscate
Anche Buscate avrà la sua Residenza per Anziani. L’Amministrazione Comunale guidata da Marina Teresa Pisoni ha avviato lo studio di fattibilità per il progetto, affidando l’incarico in via provvisoria allo studio ‘Alaimo - Torretta’ di Arconate. “L’RSA sarà ubicata, come previsto nel PGT, nell’area su Via Milano e Via I Maggio, di fronte all’ex area feste su un terreno di 12 mila mq – spiega Filippo Parlatore, assessore ai lavori pubblici - Tale opera al Comune non costerà nulla in termini economici, perché metterà a disposizione l’area con un diritto di superficie, ricevendo in cambio la realizzazione di un poliambulatorio che ospiterà la nuova sede del 118, la realizzazione di un nuovo centro anziani e la casa di riposo con un numero di posti da destinare ai buscatesi a prezzi calmierati”.
Lo studio di fattibilità ha il compito di definire la tipologia architettonica e funzionale dell’opera, il suo valore, i tempi di costruzione e di gestione e la tipologia di bando di project financing.
“La realizzazione dell’opera verrà affidata ad una società privata tramite regolare bando e si prevede tutto l’anno in corso per l’espletamento delle fasi di gara, mentre i lavori presumibilmente inizieranno a fine 2014”.
Molti però sono i cantieri in partenza, già predisposti durante il 2012, che cambieranno e miglioreranno il volto e i servizi del paese. Il primo, il cui inizio è in programma per aprile, è quello che prevede la sistemazione del verde e la messa in sicurezza dell’area esterna gioco della scuola materna comunale. “I lavori consistono nella realizzazione di una superficie antitrauma su tutta l’area occupata dai giochi, delle rampe di uscita dalle aule con i parapetti, della rampa per diversamente abili sul lato di Via San Pietro, dell’impianto d’irrigazione e di un piccolo orto didattico nella zona verde esterna e nella messa in sicurezza dei pluviali con protezioni degli stessi e sistemazione della zoccolatura esterna dell’edificio”.
L’appalto è stato aggiudicato in via provvisoria alle imprese Necla srl e Tiemme srl, mentre l’importo dei lavori è di circa 70 mila euro.
A breve partirà anche il cantiere di ampliamento e adeguamento dell’ecocentro comunale, costo previsto intorno ai 192 mila euro, aggiudicato in via provvisoria alla ditta Airoldi srl, e quello di sistemazione della viabilità e di Piazza Baracca, appaltato alla società Bordin Srl per un importo complessivo di circa 50 mila euro. “L’inizio dei lavori è da definirsi entro la primavera e la durata prevista è di due mesi. Sappiamo che dovevano già essere terminati entro l’anno scorso, ma vi sono stati ritardi dovuti all’incertezza delle entrate in quest’anno a causa della nuova tassa IMU”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!