meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 04/01/2025 - 23:20

data-top

domenica 05 gennaio 2025 | ore 00:08

La 'fiaccolatina' bernatese

Bernate Ticino - Fiaccolatina bernatese 2012

Tutte le comunità parrocchiali sono solite organizzare una fiaccolata in occasione della festa dell’oratorio o del paese, ma Bernate Ticino è un passo avanti. Da anni ormai, infatti, si adopera per preparare una “fiaccolatina”, ossia una fiaccolata in versione “easy”, pensata appositamente per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie.
Quest’anno, questa fiaccolata innovativa si è svolta sabato 22 e domenica 23 settembre. I partecipanti si sono ritrovati alle 5 di mattina del sabato davanti alla chiesa parrocchiale e si sono diretti, sui vari pullmini, alla volta del Santuario della Madonna di Monte Penice a Menconico, Pavia. Una volta giunti a destinazione, don Angelo ha celebrato la Santa Messa, nella quale ha ricordato Alessandro Stegani, giovane bernatese scomparso tragicamente in un incidente stradale la primavera scorsa.
Successivamente, è iniziato il tragitto del ritorno, con i bambini che scendevano uno alla volta dai pullmini per correre passandosi un testimone, accompagnati dai loro fedelissimi e pazienti animatori.
Dopo una giornata stancante ma divertente, come una fiaccolata sa essere, verso le 18 il gruppo è arrivato presso la parrocchia di Vigano di Gaggiano, vicino ad Abbiategrasso, dove ha trascorso la notte. La domenica mattina, don Claudio, sacerdote di origine bernatese, ora missionario ad Haiti, ha detto una breve preghiera prima della partenza dei partecipanti per il loro paesello.
I tedofori, ritornati a Bernate, si sono appostati in Piazza della Pace: qui hanno atteso il rintocco delle campane per iniziare a correre in direzione della chiesa, dove una folla, composta soprattutto da genitori orgogliosi ma, al tempo stesso, impazienti di rivedere i loro pargoli, li attendeva applaudendo sul sagrato.
Questi due giorni sono “volati” e bisognerà attenderne altri 365 prima di ripetere questa esperienza, ma state certi che la fiamma che questi ragazzi hanno portato da Menconico a Bernate continua ad ardere in ognuno di loro.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi