meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 33°
Dom, 28/07/2024 - 15:50

data-top

domenica 28 luglio 2024 | ore 16:25

Una Maturità da... cento

Finalmente le vacanze, ma prima conosciamo come è andato l'Esame di Stato all'istituto Torno. 230 i ragazzi, solo 3 bocciati e ben 9 gli alunni con il voto massimo.
Castano Primo - Torno

Mare, montagna o qualsiasi altro luogo di villeggiatura... non sono più solo un sogno lontano. La Maturità è finita: due mesi senza più libri, compiti in classe, interrogazioni o prove scritte ed orali, prima, però, c’è stato ancora l’ultimo “scoglio” da superare e, poi, finalmente tutti hanno potuto dare, ufficilamente, il benvenuto alle vacanze. Dopo il tanto temuto “faccia a faccia” con i tabelloni, per conoscere se si era stati ammessi oppure no all’esame di Stato, ecco per gli studenti di quinta l’altro momento della verità, ossia i risultati finali. L’eccellenza sembra essere davvero di casa all’istituto d’istruzione superiore Torno di Castano Primo, una scuola sempre più punto di riferimento del nostro territorio e, in fondo, delle province di Milano e Varese. Ben 230, infatti, sono stati gli alunni che hanno preso parte alla Maturità (7 i non ammessi, contro i 23 dell’anno precedente) e solo in 3 non hanno, purtroppo, superato la prova. Ma l’altro dato significativo, certamente, riguarda le votazioni, con 9 allievi con il punteggio di 100 (e se lo Scientifico l’ha fatta da padrone assoluto, qui in 3 hanno raggiunto il massimo, subito dietro ci sono il Chimico ed il Linguistico, 2 a testa, e, infine, gli indirizzi Costruttivo e Igea, per entrambi un alunno), mentre sul resto dei maturandi l’andamento, come spiegano dallo stesso istituto, è davvero soddisfacente: qualche 90 o più di 90, poi la media è equamente distribuita tra il 60, 70 e 80. “Il fatto che su 230 ragazzi, 227 siano riusciti ad ottenere il diploma è per noi motivo di grande orgoglio – commenta il dirigente scolastico, Luciano Marzorati – Come scuola massima è l’attenzione che, quotidianamente, cerchiamo di dare agli studenti, stando loro vicini ed aiutandolo durante l’intero percorso scolastico e, contemporaneamente, qualora si riscontrano particolari difficoltà e lacune. Formazione e crescita sono due parole chiave e per noi fondamentali, con l’attività che spazia su ambiti e campi differenti, grazie ai nostri insegnanti ed all’intero personale scolastico ed alla collaborazione con realtà associative o istituzioni di vario genere e tipo. I ragazzi imparano ed hanno la possibilità di confrontarsi, in alcuni casi, entrando direttamente in contatto con il mondo del lavoro. Altro motivo di soddisfazione riguarda il futuro di questi giovani e di coloro che sono usciti dall’istituto negli anni: la maggior parte, infatti, ha raggiunto o sta raggiungendo importanti risultati anche nel cammino universitario”. Ecco, dunque, i 9 alunni da “100”: Matteo Bartolo e Serena Brusatori (5A Liceo Scientifico), Greta Giacomini (5B Liceo Scientifico), Melania Grandati e Cristina Canovi (5A Linguistico), Martina Marsegan e Federico Martignoni (5B Chimico – Biologico), Dario Mondini (5C Costruttivo) e Erika Viola (5F Igea).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi