Milano / Malpensa
Una giornata al Parco del Ticino
- 26/05/2012 - 08:41
- Territorio
Una giornata al Parco del Ticino, alla scoperta della Riserva Naturale della Fagiana, del bosco e degli animali selvatici. Si rinnova per il terzo anno il gemellaggio tra il consiglio comunale dei ragazzi di Robecco sul Naviglio e i loro coetanei di Fosses La Ville, Belgio, nell’ambito del progetto “Una città che vale”. A vivere questa bellissima esperienza saranno 27 alunni, dall’ultimo anno delle scuole primarie fino alla terza media di Robecco, che ospiteranno venti studenti belgi dal 24 al 27 maggio.
Per l’occasione, l’assessore all’Istruzione di Robecco sul Naviglio, Paola Mazzullo ha invitato il Presidente del Parco del Ticino, Gian Pietro Beltrami , in qualità di membro onorario del consiglio comunale dei ragazzi, consegnandogli una medaglia ricordo della manifestazione.
Il neo eletto presidente del Parco, a sua volta, ha invitato i ragazzi il 27 maggio a trascorrere una giornata nel Parco del Ticino, all’interno della Riserva Naturale della Fagiana.
Ricco il programma della giornata che coinvolgerà i 47 i ragazzi accompagnati dagli educatori, ai quali il Presidente del Parco offrirà anche la “Torta del Parco del Ticino”, fatta con nocciole del Parco, farine e marmellate provenienti esclusivamente dalle aziende agricole a marchio Parco Ticino.
“Cogliamo l’occasione del gemellaggio per far conoscere ai nostri ospiti le meraviglie del nostro territorio – dichiara l’assessore all’Istruzione, Paola Mazzullo-, a cominciare proprio dal Parco del Ticino e dalla Riserva della Fagiana, luogo di rara bellezza e di grande valore naturalistico”.
“Con orgoglio ho accolto l’invito a partecipare in qualità di membro onorario del consiglio comunale dei ragazzi – aggiunge il Presidente del Parco del Ticino, Gian Pietro Beltrami -. Ritengo questa un’iniziativa bellissima perché permette ai giovani di nazionalità diversa di conoscersi e confrontarsi. Per questo abbiamo voluto organizzare una giornata nel Parco del Ticino, per dare a tutti l’opportunità di scoprire la Riserva della Fagiana che rappresenta oggi nel panorama naturalistico del Parco un tassello di particolare importanza e di elevato valore naturalistico”.
“In particolare i boschi sono l'elemento di maggiore interesse, in quanto ultimi rappresentanti dell'antica foresta planiziale padana. Siamo felici, inoltre, di poter offrire ai ragazzi un dolce molto speciale, fatto di prodotti esclusivamente a marchio Parco Ticino”.
Programma del 27 maggio alla Riserva della Fagiana:
arrivo ore 10.30 circa presso il parcheggio della Riserva della Fagiana (di fronte all’agriturismo la Bullona), incontro con le guide, Silvia Fumagalli e Emanuela Cattaneo;
introduzione all’ambiente in cui ci troviamo, brevi cenni di storia della Fagiana;
andiamo verso il Centro LIPU recupero rapaci, nato con due importanti finalità, recuperare e restituire alla libertà gli animali selvatici, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso varie iniziative di divulgazione;
passando attraverso all’ultimo lembo della foresta planiziale, arriviamo al centro Parco La Fagiana dove visiteremo l’incubatoio ittico;
ore 13.00 circa pausa pranzo presso l’area pic-nic;
possibilità di visita libera presso il Museo Naturalistico della Fagiana.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!