meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/11/2024 - 02:50

data-top

venerdì 29 novembre 2024 | ore 03:46

La biblioteca al professor Oldani

La blblioteca del Torno intitolata all'insegnante di religione e vicepreside scomparso nel 2004. Inaugurato anche il centro di documentazione scolastica.
Castano Primo - L'intitolazione della biblioteca (Foto Mazzenga)

Il centro di documentazione scolastica e la biblioteca, al piano terra dell’istituto d’istruzione superiore Torno di Castano Primo. In fondo quasi la sua “seconda casa”: gliele hanno volute intitolare, per lui, Adelio Oldani, professore di religione dal 1987 al 2004, quando purtroppo se ne è andato per sempre, ed anche per diversi anni vicepreside, ma prima di tutto collega ed amico. Chi ha avuto il piacere e l’onore di lavorare al suo fianco, i familiari, gli studenti e diverse personalità del mondo della cultura locale e nazionale, c’erano proprio tutti l’altro giorno in aula magna. Testimonianze, ricordi e tanti episodi, in mezzo i vari interventi, il piacere di leggere e l’educazione alla lettura ed all’uso degli strumenti bibliografici e bibliotecari (solo per citarne alcuni), poi l’emozione ha fatto capolino al momento di scoprire la targa con sopra scritto, appunto, il nome del professor Oldani. “Un giorno importante – hanno detto dall’istituto – Adelio è stata una figura di riferimento ed un esempio per ciascuno di noi. L’attivazione al Torno del centro di documentazione scolastica è stata possibile grazie al contributo economico di Fondazione Cariplo ed al sostegno dell’amministrazione Provinciale e dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia. Il lungo lavoro di catalogazione permette alla biblioteca dell’istituto di entrare nel sistema bibliotecario del sud – ovest milanese, insieme con 56 biblioteche comunali. Sarà, dunque, possibile ordinare un libro dalla nostra biblioteca e ritirarlo in qualsiasi altro punto del sistema, e viceversa”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi