meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 32°
Dom, 28/07/2024 - 13:50

data-top

domenica 28 luglio 2024 | ore 14:19

Video game: no droghe alla guida

La 2^ B del liceo Scientifico del Torno hanno partecipato ad un progetto a livello nazionale. Premiati, qualche giorno fa, direttamente a Roma.
Castano Primo - La 2^B Scientifico

Trenta secondi: dicono “no” all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Un messaggio chiaro e preciso, poche e semplici immagini che, una ad una si susseguono tra loro, per scoraggiare i giovani a mettersi alla guida dopo avere assunto droghe o avere bevuto. Hanno scelto un video – game (dove il cosidetto ‘sballo’ è rappresentato da un fungo colorato) gli studenti della 2^ B del liceo Scientifico dell’istituto d’istruzione superiore Torno e con questo spot, non solo hanno partecipato al concorso nazionale ‘SGS – La strada per una guida sicura’, indetto dal Dipartimento delle Politiche Antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma sono anche stati premiati assieme ad altri undici video su oltre cinquemila pervenuti. “E’ per noi un onore e un orgoglio aver potuto partecipare ad un’iniziativa tanto importante – fanno sapere dalla scuola – Poi l’essere riusciti ad ottenere tale riconoscimento (mille euro da utilizzare, nuovamente, per la realizzazione di un progetto nell’ambito della prevenzione antidroga e della guida sicura, proseguendo l’attività di vicinanza messa in campo) tra i tanti istituti presenti, è ancora di più motivo di soddisfazione”. I nostri alunni hanno lavorato in piena autonomia, scrivendo la sceneggiatura dopo vari incontri e momenti di confronto e attraverso la fusione delle molteplici idee che sono emerse durante l’intera fase di progettazione e sviluppo; quindi, con una semplice videocamera ed un locale attrezzato per la registrazione della musica e per il montaggio e, soprattutto, con tanta fantasia, si sono cimentati nella creazione dei costumi, delle stesse musiche, nonché dello slogan finale. E il video ha potuto andare in scena.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi