Milano / Malpensa
Al via 'Form@mbiente'
- 15/02/2012 - 17:13
- Vanzaghello
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta negli scorsi mesi, il lavoro di regia, coordinamento e coinvolgimento dei numerosi partner aderenti, prende ufficialmente il via nelle prossime settimane 'Form@mbiente'. Il progetto elaborato dalla Fondazione Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano insieme a 45 Comuni (che hanno cofinanziato il progetto), il Consorzio dei Comuni dei Navigli, l'Associazione AICA, Società Ecoprogetto Milano, Società E.E.S.CO., ASM, Sasom, Amaga Energia e Servizi, CAP Holding, Amiacque. Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Milano e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo, è finalizzato a migliorare, puntualizzare e aggiornare la conoscenza di tematiche ambientali per amministratori comunali, operatori della pubblica amministrazione, insegnanti delle scuole del territorio, realtà produttive e professionali del settore ambientale. Per raggiungere tale obiettivo, il piano d'azione sarà articolato in diverse azioni, tra loro complementari e interagenti. Asse portante dell’iniziativa sarà un corso di in-formazione per amministratori e tecnici degli enti locali. Sono previsti incontri analoghi per le scuole, il settore produttivo privato e interventi per coinvolgere i cittadini. Form@mbiente si prefigge di migliorare, puntualizzare, aggiornare il territorio di riferimento del progetto su tematiche ambientali al fine di rendere operativamente più consapevoli e responsabili i soggetti deputati a individuare forme di governance ambientale locale e soggetti che operano nel campo dell’educazione. Per attuare tale obiettivo, il progetto si prefigge inoltre di creare una rete di comunicazione tra tutti i soggetti (pubblici, privati, associativi) che operano nel settore ambientale così da poter attuare politiche condivise e omogenee per uno sviluppo sostenibile del territorio.
AL VIA GLI INCONTRI NEI COMUNI
Il primo ciclo di incontri nei Comuni si svolgerà tra i mesi di marzo ed ottobre, con dei focus puntati su acqua, energia, rifiuti, tecnologia ed aria. Nella cosiddetta zona 1 (quella nord del bacino territoriale coinvolto) il primo corso, rivolto a cittadini e gruppi di acquisto, scatterà a Marcallo con Casone (dal 7 marzo al 2 aprile), mentre quello sul compost domestico è in programma ad Arluno (14 e 16 marzo). Sono inoltre previsti incontri tematici a Magenta, Corbetta e Castano Primo.
Nella cosiddetta zona 2 (quella di sud-ovest), invece, i corsi cominceranno a Gaggiano l'11 aprile, ad Albairate l'8 maggio, a Rosate il 22 maggio, ad Abbiategrasso il 10 aprile. Per agevolare la più ampia partecipazione possibile, l'iscrizione e la partecipazione ai corsi è completamente gratuita.
IL SITO, IL CONCORSO FOTOGRAFICO E LE MODALITA' DI ACCESSO
Per diffondere la conoscenza e stimolare la partecipazione ai corsi, Fondazione Per Leggere e i partner coinvolti hanno ultimato la realizzazione di un sito Internet dedicato al progetto (www.formambiente.net), dove si potranno ottenere tutte le informazioni necessarie, richiedere delucidazioni e naturalmente anche perfezionare la propria adesione. Sono ovviamente a disposizione anche i Comuni coinvolti nel progetto. Per dare ancora più risalto all'attività che si intende svolgere, nelle prossime settimane sarà inoltre lanciato un concorso fotografico mirato a valorizzare le peculiarità e le ricchezze ambientali del territorio. Il progetto Form@ambiente proseguirà sino al mese di maggio del 2013.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE CESARE NAI
"Form@ambiente è un progetto che esprime al meglio la natura e gli obiettivi di Fondazione Per Leggere", osserva il presidente Cesare Nai, "una realtà dinamica ed in continua espansione e crescita, che punta a fungere da cabina di regia per lo sviluppo e la crescita culturale del territorio. Partendo dalle biblioteche e dai suio oltre centomila frequentatori, ci siamo allargati coinvolgendo i 55 Comuni che fanno parte della Fondazione e del suo esteso bacino d'azione. Aver ottenuto l'attenzione e il sostegno di Fondazione Cariplo, un fatto che ci riempie di soddisfazione, dimostra che siamo sulla strada giusta. La tutela dell'ambiente e del territorio, come dimostra questo piano pronto a partire, è un fatto eminentemente e soprattutto culturale: è da lì che intendiamo partire, con l'obiettivo di coinvolgere una fascia sempre più ampia della popolazione", conclude Nai.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!