meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/11/2024 - 23:50

data-top

venerdì 29 novembre 2024 | ore 00:44

Mozart... tra gli studenti

Un ciclo di incontri e conferenze all'istituto superiore Torno. E anche un concerto di musica da camera. Alla scoperta del compositore, delle sue opere e della sua storia.
Castano Primo - Progetto Mozart al Torno (Foto internet)

La sua storia, la vita e, poi, le opere. Mozart torna a rivivere: film, conferenze, serate a teato e persino un concerto di musica da camera all’istituto d’istruzione superiore “Torno” di Castano Primo. Una serie di incontri che, appunto, la scuola ha deciso di dedicare al compositore e che vedranno alunni, docenti e, ovviamente, l’intera cittadinanza protagonista, da qui e fino al prossimo mese di marzo. Si comincerà domani (martedì 31 gennaio), con la proiezione del film “Amadeus”, di Milos Forman e che sarà introdotto da Giuseppe Nazari, esperto di lirica della Ualz di Legnano. Quindi, giovedì 9 febbraio, secondo appuntamento per la guida all’ascolto del “Flauto Magico” (proposta una selezione di brani video tratti dall’opera mozartiana), mentre sabato 11 ci si trasferirà al Teatro Strehler di Milano, per assistere alla rappresentazione teatrale “Il Flauto Magico” (regia di Peter Brook). Ancora, mercoldì 15 febbraio, Giovanna Zanlonghi, docente del Torno e per anni professoressa a contratto per la cattedra di drammaturgia dell’università Cattolica, proporrà una lezione dal titolo “Dall’opera al testo teatrale: conservazione sullo spettacolo di Peter Brook”, cercando di spiegare come un grande regista contemporaneo ha saputo rendere attuale un’opera di duecento anni fa. Concluderà gli incontri, martedì 6 marzo, un concerto di musica da camera del “Quartetto Elios” – orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano per violino, viola e violoncello.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi