Milano / Malpensa
Una casa per i papà separati
- 17/01/2012 - 12:56
- Territorio
Dopo aver varcato i confini regionali grazie alla realizzazione di diversi documentari televisivi, il progetto della casa dei papà separati di Rho, realizzato dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Milano, approda anche in Scozia.
Un troupe della celebre BBC ha infatti fatto tappa sia a Rho, presso il Collegio dei padri oblati dove sono ospitati i 15 mini-alloggi, sia a Milano, presso l’ufficio dell’assessore provinciale Massimo Pagani, ideatore del progetto.
Scopo del reportage è la realizzazione di un documentario sulla condizione delle famiglie in Italia, con particolare attenzione al fenomeno della disgregazione e dei nuovi poveri.
“La grande attenzione mediatica e non solo per questa iniziativa ci conforta e ci spinge ad andare avanti nella sperimentazione – spiega l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Massimo Pagani – Quello che distingue il nostro progetto dalla semplice offerta di un tetto è l’attenzione specifica dedicata ai papà separati, a cui è dedicato un programma ad hoc, oltre al supporto di due assistenti sociali”.
In questo momento tutti e 15 i mini-alloggi di Rho sono occupati. La Provincia sta lavorando alla cosidetta “seconda fase”, con l’allestimento di una vera e propria abitazione dove sperimentare forme di condivisione per papà separati già passati dalla prima fase. Inoltre la Provincia è alla ricerca di nuovi alloggi a Milano città.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!