Milano / Malpensa
Lavori per il raddoppio. Pronti a partire
- 22/07/2011 - 13:28
- Castano Primo
Sono stati al centro di numerose discussioni, di momenti di incontro e confronto. Tanto fuori, così dentro il palazzo Municipale, quindi nelle varie sedi preposte ed anche tra i singoli cittadini e la collettività, quanti vivono o hanno un’attività commerciale in città. Non si è mai smesso di parlarne, oggi, però, forse ancor di più sono tornati d’attualità, visto che, a breve, proprio a Castano Primo dovrebbero ufficialmente prendere il via. I lavori legati a quello che potrebbe essere il raddoppio ferroviario, un progetto, per alcuni aspetti, importante, ma anche un’opera che andrà a modificare, e non poco, gran parte del territorio della cittadina del Castanese. “I cantieri – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Camillo Canziani – stanno, ormai, per partire, dal momento che dovranno essere ultimati entro la fine del 2013. Come Amministrazione ci siamo, fin da subito, attivati per avere un costante aggiornamento sulla situazione e capire come muoverci, al fine di creare il minor disagio possibile alla popolazione. Allo stesso tempo abbiamo monitorato, lo stiamo facendo e continueremo a farlo l’intero territorio”. Entrando nel merito del progetto, come conferma lo stesso assessore, si tratta di realizzare quattro sottopassi in diversi punti della città, tre dove, adesso, ci sono i passaggi a livello, l’ultimo, invece, di collegamento. “Le aree interessate – continua Canziani – saranno le vie Ponte Castano e Lonate, la strada per Oleggio e la zona dietro alla scuola Materna (per intenderci la via Forlanini), dove verrà creato un sottopasso che collegherà con la via Gallarate. Ovviamente i lavori saranno realizzati in tempi differenti e verranno quotidianamente tenuti sotto osservazione, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale, della sicurezza e della viabilità. Proprio in quest’ottica, grazie all’ausilio del comando di Polizia locale, abbiamo studiato interventi per creare, durante il periodo di cantierizzazione, il minor disagio possibile a chi risiede o ha un esercizio commerciale nelle zone interessate dai lavori. Non subirà, alcuna variazione, invece, l’attuale sottopasso, che, già, estiste, proprio nei pressi dell’istituto comprensivo di via Giolitti: rimarrà, come oggi, ad uso pedonale e ciclabile. E ci sarà la realizzazione di una zona sosta nei pressi della Materna, sempre in via Giolitti”. Inoltre, altro punto fondamentale sarà il discorso legato al piazzale antistante la stazione ferroviaria, destinato a diventare area di interscambio ferro – gomma. “Qui, in un’area a pochi metri di distanza dalla stessa stazione – continua Canziani – dovrebbe sorgere un parcheggio destinato, appunto, a coloro che usufruiranno dei vari mezzi”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!