meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 22/11/2024 - 00:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 01:46

A spasso sul Naviglio con la Pro Loco

Venerdì 10 giugno proiettato a Castano un documentario sulle acque del Naviglio: un tour tra problemi ambientali e caratteristiche aree verdi da riscoprire.
Castano Primo - Lungo il Naviglio con la Pro Loco (Foto Guidolin)

Le iniziative culturali della Pro Loco di Castano si annunciano interessanti e di varie tipologie per stuzzicare i gusti artistici di tutta la cittadinanza. Già a partire da questo venerdì 10 giugno, i castanesi hanno potuto trascorrere una serata in Villa Rusconi “navigando” sul Naviglio Grande, a stretto contatto tra storia e natura. È, infatti, stato proiettato un documentario di 105 minuti sulla storia del fiume, della sua cura da parte degli enti locali e sulla situazione in cui versano le acque che scorrono nel nostro territorio. Realizzato da Giorgio Bonazza, con la collaborazione di Rinaldo Barzani e Luciano Cattacin e con le musiche di Silvano Guariso, il docu - film nasce da un’idea che è sorta al gruppo Pro Loco dopo aver visto l’interesse delle persone locali alla presentazione di un altro filmino girato nel lontano 1979. A titolo anche di confronto con lo stesso è stato riproposto un video che raffigurasse l’attuale situazione delle stesse zone battute più di 30 anni prima. Inoltre è stata un’occasione per far conoscere alle nuove generazioni la flora e i paesaggi naturali nella zona attorno al castanese: patrimonio locale da proteggere e conservare. Sono state messe in rilievo anche le molte aree verdi e gli scorci caratteristici tutti da scoprire durante pedalate all’aria aperta o passeggiate in compagnia di amici e parenti: una salutare idea per trascorrere le domeniche di inizio estate. La serata ha avuto successo e sono state disponibili anche le copie in dvd del documentario, donando un contributo di 10 euro. Gli eventi Pro Loco, però, non si fermano qui: domani, 14 giugno, nel cortile del palazzo Municipale, sono in calendario uno spettacolo folkloristico russo e un concorso d'arte in atto che si concluderà con un'esposizione a settembre nelle sale comunali.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi