Milano / Malpensa
Concerto 'Camera con vista'
- 28/05/2011 - 11:37
- Inveruno
La Stagione di Concerti 2010-2011 ha un taglio decisamente “internazionale” perché intende essere un osservatorio privilegiato delle differenti culture musicali europee. Da qui l’indebito appropriarsi del titolo “Camera con vista” che non vuole essere un filologico omaggio al libro di Foster, ma ne vuole mutare, nel nostro immaginario, il significato, facendo diventare il pubblico dell’Umanitaria un osservatore privilegiato, affacciato ad “una finestra sul mondo”: quello dei musicisti della società umanitaria. A loro, vincitori della prima edizione internazionale del Concorso per l’attribuzione di Borse di Studio agli Studenti degli Istituti di Alta Formazione Musicale – che la Società Umanitaria indice – o laureati di competizioni nazionali, è stato chiesto di formulare programmi con musiche legate alla storia e alla tradizione culturale del loro Paese; senza per questo dover scegliere autori obbligatoriamente nazionali. Ne consegue un articolato percorso musicale che restituisce quella ricerca interculturale intrapresa dai più grandi compositori che hanno saputo tradurre in musica esperienze, sensazioni ed amori della cultura europea.
Potete trovare il calendario completo dei concerti sul sito www.umanitaria.it
Sabato 28 maggio 2011 – Ore 21
Sala Francesco Virga - Centro Servizi per la Cultura e l’Impresa – Inveruno
Clelia Cafiero: Pianoforte Martina Lopez: Violoncello
Musiche di: Debussy, Chopin, Liszt
Ingresso libero
LE ARTISTE
Il duo Cafiero-Lopez si è costituito a Milano nel 2009. Si è esibito in concerto per l'associazione "Pianofriends" presso la Rocca di Melegnano, per l'associazione "Officina della Musica", presso la Palazzina Liberty e la Sala Puccini del Conservatorio "Verdi" di Milano, riscuotendo sempre unanimi consensi di critica e di pubblico. Si è perfezionato con il M° Pier Narciso Masi presso l'Accademia Musicale di Firenze, il M° Clemens Hagen presso l'Università "Mozarteum" di Salisburgo e il M° Christian Schuster nell'ambito dei corsi internazionali di perfezionamento di Cividale del Friuli(2010). Nell'aprile 2010 è stato invitato a partecipare alla trasmissione "Il pianista" di Radio Classica, eseguendo in diretta radiofonica la Sonata op. 69 di Ludwig van Beethoven e l'Adagio e Allegro op. 70 di Robert Schumann. Nel giugno 2010 si è esibito nell'ambito della tournèe dei Cameristi della Scala a Shanghai in occasione dell'Expo. Ha vinto il primo premio e il Premio Rovere d'Oro al concorso internazionale di musica da camera "Rovere d'Oro"(S.Bartolomeo al Mare, 2010) ed è stato premiato con borsa di studio al concorso internazionale "Hyperion" (Ciampino, 2010)
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!