meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 25°
Lun, 22/07/2024 - 08:50

data-top

lunedì 22 luglio 2024 | ore 09:31

L'ordinazione di Flavio Pace

Lo scorso 23 febbraio la nomina episcopale e quella a Segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.
Sociale - Mons. Flavio Pace

Un sacerdote che ha lasciato un segno profondo nelle nostre comunità, soprattutto ad Abbiategrasso e che, così giovane, ha ora un riconoscimento così alto. Lo scorso sabato 4 maggio, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha presieduto la Messa per l’ordinazione episcopale di mons. Flavio Pace, nominato da Papa Francesco, lo scorso 23 febbraio, Arcivescovo titolare di Dolia e Segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani. Insieme a mons. Delpini, i vescovi con-consacranti erano il cardinale Leonardo Sandri, Vice-Decano del Collegio cardinalizio, e il cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani. Tra i concelebranti presenti anche i cardinali Coccopalmerio e Gugerotti, numerosi altri vescovi e padre Francesco Patton, Custode di Terrasanta. Nato a Monza il 29 luglio 1977, Flavio Pace, dopo gli studi classici, entrò nel Seminario della Diocesi di Milano e venne ordinato sacerdote nel 2002 dall’allora Arcivescovo, cardinale Carlo Maria Martini. Dal 2002 al 2011 ha svolto attività pastorale come Vicario parrocchiale ad Abbiategrasso, occupandosi della pastorale giovanile, insegnando religione nella scuola statale e servendo come cappellano presso l’Hospice locale. Viene trasferito a Roma nel settembre 2011 come addetto di segreteria della Congregazione per le Chiese orientali e segretario del prefetto, Cardinale Leonardo Sandri. Dal 2014 risiede ed è cappellano dell’Istituto “Teresa Grillo Michel” delle Piccole suore della Divina Provvidenza. Nel gennaio 2020, Papa Francesco lo nomina Sottosegretario della Congregazione - poi Dicastero - per le Chiese orientali, incarico associato anche alla Rettoria di San Biagio della Pagnotta a Roma, chiesa ove officiano le comunità armene cattolica e apostolica. Lo scorso 23 febbraio la nomina episcopale e quella a Segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani. Nei suoi ringraziamenti monsignor Flavio Pace si è soffermato sul "silenzio" del sabato santo osservato oggi dai "fratelli e sorelle che seguono il calendario giuliano": per il cristiano di oriente e di occidente "il silenzio non è assenza di suono, ma certezza e attesa di una presenza"; "nel silenzio della notte, che sola potè conoscere il momento della Resurrezione di Cristo, si compie la salvezza”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento