meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mer, 13/11/2024 - 07:50

data-top

mercoledì 13 novembre 2024 | ore 08:02

Ambiente, cultura e gastronomia

Morimondo - Mercatini vicino all'Abbazia

Cultura, Ambiente, Navigazione e Gastronomia. Sono questi i principali ingredienti delle manifestazioni che si svolgeranno a maggio nel Sud Ovest Milanese. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli segnala, in generale ai cittadini del territorio e in particolare ai potenziali turisti, gli eventi da non perdere.
«Maggio sarà un mese ricco di appuntamenti per tutti: dall’evento culturale a quello gastronomico, dalla manifestazione sportiva a quella musicale. - afferma il presidente del Consorzio Carlo Ferrè - I comuni con l’arrivo della bella stagione intensificheranno le proposte di qualità per promuovere il territorio».
Si inizierà domenica 1° maggio con la Fiera di San Majolo di Robecco sul Naviglio. In questa occasione sarà anche inaugurata la ripresa della navigazione turistica del Naviglio Grande lungo la Linea 3 delle Delizie (che comprende il suggestivo tratto tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono).
Sabato 7 maggio, invece, a Morimondo si svolgerà la XXV Edizione “Cori in Abbazia”, con la partecipazione del “Coro Tre Cime” di Abbiategrasso, il gruppo “Ars Musicae” di Arquata Scrivia e il Coro del C.A.I. di Sondrio. Mentre domenica 8 maggio a Corbetta sarà possibile partecipare alla tradizionale “Passeggiata tra le ville storiche”, occasione in cui saranno aperti al pubblico: giardini, palazzi e chiese che rendono unico e prezioso il patrimonio artistico della città. Sono previste visite guidate dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Sempre domenica 8 maggio ci saranno altri due appuntamenti: la Festa Patronale di Cusago (con il mercatino mensile dell'antiquariato) e la Festa Patronale dei SS. Giacomo e Filippo a Castelletto di Cuggiono (con degustazione di prodotti tipici e animazione).
Sabato 14 e domenica 15 maggio a Morimondo si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “L'Alto Adige incontra Morimondo”. Torneranno i mercatini di Bolzano, con una maggiore scelta di prodotti artigianali e una grande gastronomia nella piazza del municipio, dove per due giorni si potranno gustare le vere specialità culinarie altoatesine.
L’evento sarà arricchito dalla presenza della banda grande di Bolzano che, formata da 45 elementi in costume tipico, si esibirà sabato sera dopo cena e la domenica pomeriggio nelle vie del paese e in piazza dell'Abbazia. Ecco gli orari degli standisti e della gastronomia: sabato dalle 10.00 alle 22.30 e domenica dalle 9.00 alle 19.00. Sabato 21 e domenica 22 maggio sarà la volta, restando a Morimondo, della “Trecentesca”, manifestazione in stile medioevale a carattere europeo.
Sabato 28 e domenica 29 maggio a Boffalora Sopra Ticino si terrà la rassegna “Tüta esta föra da ca” che comprende spettacoli teatrali, convegni, serate danzanti e diversi appuntamenti culturali nelle piazze e nei punti ritrovo principali del paese. Domenica 29 maggio a Cassinetta di Lugagnano ci sarà anche l’evento “Aspettando l'Estate” con la Notte Bianca il sabato 28 maggio.
Per gli amanti dello sport il Consorzio segnala i seguenti appuntamenti: 8 maggio, “Bimbinbici” a Corbetta; 28 maggio, “La Lucciolata” (discesa notturna del Naviglio Grande) a Castelletto di Cuggiono; 31 maggio, corsa podistica serale a Carpenzago di Robecco sul Naviglio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento