meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 26/11/2024 - 06:50

data-top

martedì 26 novembre 2024 | ore 07:31

'Festa dell'uva'

A Borgomanero la prima settimana di settembre va in scena la manifestazione più importante della città e della zona circostante.
Attualità - Pigiatura dell'uva (Foto internet)

A Borgomanero la prima settimana di settembre va in scena la manifestazione più importante della città e della zona circostante. Nata nel 1936, la Festa dell’Uva celebrava la vendemmia e il lavoro nelle vigne, che da sempre costituiscono per il Borgomanerese motivo di attrazione enogastronomica e fonte di interesse storico, culturale e turistico. Dapprima furono gettate le basi della Sfilata dei Carri, carnevale settembrino che unisce ai carri allegorici dei particolari carri “vendemmiali”, realizzati con i materiali delle cascine e delle vigne e dedicati interamente alla tradizione dell’uva e del vino. A questa ricorrenza, la più antica, si aggiunge anni dopo il Palio degli Asini che, ispirandosi ad una leggenda sulle origini della città, propone una sfida tra i rioni nel tentativo di gareggiare tra di loro, convincendo a correre o a camminare degli asini. E sempre all’asino, compagno di lavoro immancabile per i contadini, è dedicato il piatto tipico di Borgomanero: il tapulone. Ogni anno viene quindi allestita una grande cena da più di mille persone nel centro cittadino, durante la quale vengono serviti il tapulone, macinato d’asino cotto nel vino, accompagnato da polenta, salame prodotto a km zero, gorgonzola dei produttori locali, uva e naturalmente il buon vino delle colline novaresi.

A questi eventi, i più antichi e tradizionali, si aggiungono concerti e intrattenimento tutte le sere, esposizioni enogastronomiche, eventi di sport, di cucina, di cultura e tanto altro. La Festa mira da ormai 74 edizioni a festeggiare la fine dell’estate e a ricordare le radici del Borgomanerese e delle sue tradizioni. Ma vi è anche l’intento di innovare e promuovere lo sviluppo futuro delle attività produttive della zona e si pone perciò l’obiettivo di accogliere visitatori da ogni dove, trasportandoli nel clima di festa e portandoli a incontrare le realtà del luogo, con la loro storia e la loro unicità.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento