meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 22/07/2024 - 12:50

data-top

lunedì 22 luglio 2024 | ore 13:19

Il mondo 'visto' dai non vedenti

Numerosi gli eventi organizzati dall'Unione Ciechi di Legnano per avvicinare tutti all'esperienza di vita dei non vedenti. Occasioni uniche che uniranno insieme studenti e cittadini.
Territorio - La settimana del braille (Foto internet)

Capire cosa si prova a non poter utilizzare la vista, ma anche comprendere come le persone non vedenti riescano a superare le proprie difficoltà fisiche: questo è l’obiettivo della “Settiman del braille”, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Legnano ONLUS con il patrocinio dei Comuni di Legnano, Cerro Maggiore e Parabiago. Numerosi gli appuntamenti in programma: si è cominciato sabato 19 febbraio con un incontro con gli studenti delle scuole superiori e delle università sul tema 'La moderna tecnologia con I-Mac, I-Phone, I-Touch, I-Pad da supporto alle persone con disabilità visive e alle scuole' presso l’aula magna dell’Istituto Tirinnanzi di Legnano. Quindi, domenica 20, è stata l'occasione di fare insieme, vedenti e non vedendi, un po’ di movimento attraverso la città del Carroccio. Nello specifico è stato un percorso di circa dieci chilometri da “fare usando l’energia muscolare”, poi in bici, tandem, pattini e tutto ciò che suggerisce la fantasia (l’evento è stato organizzato in collaborazione con RiCiclo). Presso l’Auditorium di via Boccaccio a Cerro Maggiore, questa sera (lunedì 21) sarà il momento dello spettacolo, preparato con le compagnie del territorio, 'Il meglio deve ancora venire' Mentre a Parabiago, in Villa Corvini, sabato 26 febbraio alle 19.45, si terrà la 'Cena al buio', un’esperienza davvero eccezionale e di grande impatto. Per partecipare è necessario contattare il numero 339/8870111 (Michele). La chisura della manifestazione si terrà, poi, domenica 27 a Legnano con il 'Torneo di show down' (si tratta di un gioco nato per i non vedenti, ma a cui possono partecipare tutti). Il torneo inizierà alle 14 presso la contrada di San Domenico, in via Nino Bixio 6. Durante questa particolare settimana, inoltre, i ragazzi delle classi quinta Elementare e prima Media di Cerro Maggiore e quelli dell’istituto Superiore Dell’Acqua di Legnano potranno sperimentare un percorso sensoriale che permetterà loro di verificare l’importanza e l’intensità percepita da ognuno dei cinque organi di senso. Per informazioni sugli eventi e prenotazioni rivolgersi al numero 0331/543631 o scrivere all’indirizzo uicilegnano [at] gmail [dot] com.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento