meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 23/01/2025 - 22:50

data-top

giovedì 23 gennaio 2025 | ore 23:25

Festival di Sanremo: si comincia!

Stasera l'appuntamento è con il 61° Festival di Sanremo. Ventidue gli artisti in gara sul palco del Teatro Ariston divisi come di consueto nella sezione ‘Big’ e in quella ‘Giovani’.
Musica - Sanremo, i Finley

Stasera prende il via la 61° edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo, che fino a sabato riempirà le nostre serate con tante emozioni, divertimento e ovviamente tanta Musica! L’appuntamento è alle ore 21.10 sulle frequenze di Rai1 per la conduzione di Gianni Morandi. Ventidue gli artisti in gara sul palco del Teatro Ariston, divisi come di consueto nella sezione ‘Big’ e in quella ‘Giovani’, in cui otto esordienti proveranno a sfondare nel difficile panorama musicale italiano. Per i ‘Big’ tanti i ‘veterani’ in gara come Patty Pravo con il brano ‘Il vento e le rose’, Al Bano con ‘Amanda è libera’, Roberto Vecchioni e la sua ‘Chiamami ancora amore’, Giusy Ferreri, protagonista delle ultime edizioni, con ‘Il mare immenso’ e la giovane, ma ormai collaudata, Anna Tatangelo che presenterà una canzone dal titolo ‘Bastardo’. Incuriosiscono Max Pezzali, in gara con il pezzo intitolato ‘Il mio secondo tempo’ (evocativo rispetto a un possibile ritorno del cantautore dopo qualche anno in sordina?), ma ancora di più il ritorno di Luca Barbarossa affiancato da Raquel del Rosario, in gara con ‘Fino in Fondo’; andiamo sul sicuro rispetto alle intenzioni della splendida Anna Oxa, che ci regalerà vive emozioni con il brano ‘La mia anima d’uomo’ e la sua bellissima voce. Strana dev’essere risultata a molti la partecipazione di Davide Van de Sfroos, cantautore dialettale del lago di Como, poco avvezzo forse a un circuito di stampo commerciale come quello del festival, che porta sul palco la canzone ‘Yanez’. Altre novità riguardano i Modà in collaborazione con la nuova stella del panorama italiano Emma (insieme presentano il brano ‘Arriverà’), i La Crus con ‘Io confesso’, la cantante Nathalie con ‘Vivo sospesa’ e il cantautore milanese Tricarico (famoso per il suo primo singolo ‘Io sono Francesco’ in cui ingiuriava contro una maestra) che canterà ‘Tre colori’. Siamo curiosi di sentire l’ultima fatica del maestro Battiato, ‘L’alieno’, scritta a quattro mani con il cantautore catanese Luca Madonia. Stasera i 14 si sfideranno sul palco dell’Ariston e solo 12 di loro potranno accedere alla seconda serata di domani. Rimandiamo per ora una recensione delle canzoni dei ‘Giovani’ (già ascoltabili dal sito www.sanremo.rai.it), aspettiamo di sentire cosa hanno in riserbo per noi con le emozioni dal vivo!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento