Milano / Malpensa
Inaugurato il nuovo asilo
- 06/02/2011 - 14:21
- Legnano
Inaugurazione in grande stile, stamane, del nuovo nucleo dell’asilo nido Madre Teresa di Calcutta, gestito dal Comune e collocato accanto all'asilo intitolato ad Aldo Moro.
Con il sindaco Lorenzo Vitali, gli assessori Domenico Gangemi, Renzo Brignoli e Elio Faggionato, tante le autorità civili, religiose e militari presenti. Negli interventi, il sindaco ha ricordato la soddisfazione per quest'opera utile alle famiglie e ai bambini, ma anche l'impegno costante dell'amministrazione comunale nonostante la crisi economica per adeguare la città alle richieste più urgenti della cittadinanza.
L'assessore Gangemi ha evidenziato la modernità dell'asilo e l'aspetto accogliente, con servizi adeguati a ogni necessità.
Prima della benedizione di don Raffaele della parrocchia Santi Martiri, anche un pensiero di mons. Carlo Galli.
Il nucleo orginale della costruzione risale all’ottobre 1998 con una capienza di 35 utenti suddivisi nelle sale medi (16 bambini della fascia da 12 a 24 mesi) e grandi (19 bambini della fascia da 24 a 36 mesi. La normativa di allora classificava tale tipologia di struttura come “micronido”.
Successivamente a seguito della riorganizzazione nel 2005 da parte della Regione Lombardia dei servizi per la prima infanzia la struttura in relazione alla suddetta capienza veniva classificata come asilo nido. Nel 2007 è stato approvato il progetto di ampliamento della struttura per la costruzione di una nuova ala destinata alla sala piccoli e relative pertinenze parzialmente finanziato tramite un fondo straordinario della Provincia di Milano (su specifico bando).
L’intervento strutturale ha consentito l’ampliamento della capienza dell’asilo nido di 19 posti suddivisi nelle tre sale (piccoli/medi/grandi) con gli i stessi criteri adottati nelle altre strutture comunali come di seguito indicato:
- n° 15 posti sala piccoli
- n° 3 sala medi (capienza totale 19)
- n° 1 posto sala grandi (capienza totale 20)
La creazione di una nuova sala ha determinato l’ampliamento dell’organico di tre educatrici e di un’ausiliaria tramite ricorso alla cooperativa City Service (aggiudicataria dell’appalto per le sostituzioni del personale educativo ed ausliario). La scelta del personale è avvenuta tenendo in considerazione il titolo di studio come previsto dalla normativa e l’esperienza maturata durante le supplenze effettuate presso le nostre strutture.Nell’ambito del capitolato d’appalto è stato previsto per il personale in questione l’obbligo di garantire:
1. continuità di incarico;
2. monte ore di gestione al di fuori delle ore a diretto contatto con i bambini finalizzato alla partecipazione a momenti formativi, di programmazione e coordinamento. Pari a due ore alla settimana. Questa scelta, unita alla possibilità di effettuare la turnazione su tutti gli orari, consente una migliore integrazione e la condivisione delle responsabilità nei confronti del gruppo di lavoro e dell’utenza.
Il nuovo personale incaricato non è confluito tutto nella nuova sala ma, su scelta del Coordinamento Pedagogico (organismo composto dalla coordinatrice educativa, dalle referenti dei plessi e dal consulente pedagogico), si è optato per la creazione tre nuovi team a composizione mista, elaborando un modello gestionale integrato tra il personale comunale e il personale della cooperativa City Service.
L’integrazione tra il personale comunale e quello assegnato tramite cooperativa è stata perseguita attraverso un percorso formativo finalizzato a promuovere:
1. la conoscenza reciproca;
2. la condivisione del progetto educativo;
3. la condivisione delle modalità organizzative.
Il percorso formativo ha coinvolto sia il personale in servizio che le nuove educatrici e si è sviluppato con incontri frontali di gruppo con la consulente psicopedagogica e incontri di team di saletta guidati dal Coordinatore Educativo e dalla Referente di plesso.
La Giunta Comunale ha poi ritenuto opportuno, in questo momento storico, di intitolare questa struttura pubblica rivolta all’accoglienza ed all’accudimento dei più piccoli a Madre Teresa di Calcutta (26/08/1910 – 05/09/1997), figura che ha dedicato la sua vita e la sua opera alla cura dei "più poveri dei poveri” con un’attenzione particolare ai bambini.I posti offerti nelle strutture comunali sono passati da 143 a 162 con un incremento del 13,28%
Legnano - Asilo Madre Teresa di Calcutta
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento