meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 18°
Lun, 30/09/2024 - 12:20

data-top

lunedì 30 settembre 2024 | ore 13:23

Colonnine elettriche anche per mezzi d'acqua

La giunta di Regione Lombardia ha esteso i 5 milioni di euro (2 milioni nel 2021 e 3 milioni nel 2022) destinati agli enti pubblici lombardi anche alla realizzazione di infrastrutture per la ricarica elettrica dei mezzi di mobilità su laghi e fiumi.
Attualità - Mobilità sull'acqua (Foto internet)

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, di concerto con l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha approvato la delibera che estende i 5 milioni di euro (2 milioni nel 2021 e 3 milioni nel 2022) destinati agli enti pubblici lombardi anche alla realizzazione di infrastrutture per la ricarica elettrica dei mezzi di mobilità su laghi e fiumi. BANDO PUBBLICATO ENTRO FEBBRAIO, OPERATIVO ENTRO MARZO - Il bando sarà reso operativo sulla piattaforma informatica www.bandi.servizirl.it entro il mese di marzo. CATTANEO: OBIETTIVO, DIFFUSIONE MEZZI EMISSIONI ZERO - "Nella linea di diffondere la mobilità sostenibile, abbiamo pensato di estendere la misura anche all'ambito nautico. Il nostro obiettivo - spiega Cattaneo - è favorire la diffusione di mezzi a emissioni zero non solo sulle strade, ma anche sui nostri laghi e i fiumi, perché anche i motori delle imbarcazioni hanno emissioni inquinanti". TERZI: RIDURRE AL MINIMO IMPATTO INQUINANTE - "La nautica elettrica rappresenta una prospettiva per salvaguardare la qualità delle nostre acque - afferma Terzi - e per questo agevoliamo la realizzazione di infrastrutture di ricarica. Le barche elettriche possono ridurre al minimo l'impatto inquinante delle imbarcazioni sui nostri laghi. E possono garantire, nel contempo, una maggiore silenziosità nelle fasi di approdo. Il che non guasta se consideriamo l'incidenza potenziale dell'inquinamento acustico. Questo nuovo modo di intendere la navigazione potrebbe avere ricadute positive per residenti e visitatori, rappresentando anche un valore aggiunto dal punto di vista dell'attrattività turistica quando si allenterà la morsa della pandemia". RISORSE A FONDO PERDUTO - Il finanziamento è a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili. Il contributo massimo erogabile per ogni linea è 200.000 euro. Non è prevista la cumulabilità con altri contributi a fondo perduto di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere. Il 50% sarà riconosciuto all'approvazione del progetto, da parte di Regione Lombardia, e il 50% a saldo. VOCI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO - Sono considerati ammissibili al finanziamento, l'acquisto e l'installazione dei nuovi punti e delle colonnine di ricarica. Ma anche le attività di progettazione, le opere edili, infrastrutturali e gli interventi di adeguamento del sistema elettrico connessi all'installazione. Compreso, a esempio, l'eventuale contatore dedicato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento