Milano / Malpensa
8 ricette da 'quarantena'
- 18/04/2020 - 07:03
- Sapori
- Solo cose belle
Siamo in quarantena da oltre un mese ormai e la voglia di uscire di casa e di ripartire alla scoperta di nuove mete è tanta e comincia a farsi sentire. Nel frattempo, perché non utilizzare questo tempo per imparare a cucinare nuovi piatti? Non cose difficili, ma manicaretti golosi, facili e veloci, alla portata delle capacità di tutti.
Abbiamo chiesto ispirazione agli chef di Yescapa, la piattaforma europea di camper sharing tra privati, che ci hanno proposto 8 ricette che di solito sono perfette per chi viaggia in van, quindi all'insegna della praticità: 8 piatti – tra primi, secondi, contorni e dolci - all'insegna della semplicità, stagionalità e impatto gustativo, che potete provare adesso a casa, per poi riproporli non appena si potrà riaccendere il camper e viaggiare!
Riso, finocchio selvatico e ricotta
Ingredienti: gr 350 di riso; gr 150 di ricotta pecorina fresca; 2 mazzetti di finocchietto selvatico; sale.
Preparazione: mondate, lavate, spezzettate e cuocete il finocchio in abbondante acqua salata. Scolatelo e mettetelo da parte senza buttare l’acqua di cottura, nella quale verserete il riso. A cottura ultimata, amalgamate accuratamente con la ricotta e il finocchio. Servite caldo.
Pasta con l’uovo fritto
Ingredienti: gr 400 di spaghetti o bucatini; 4 uova; peperoncino piccante; pecorino grattugiato; olio evo; sale.
Preparazione: cuocete la pasta in abbondante acqua salata; scolatela e distribuitela nei piatti. Condite ognuno di essi con l’olio in cui avrete fatto cuocere le uova all'occhio di bue, spolverate di formaggio e peperoncino, completate con un uovo per ognuno dei commensali.
Frittata di broccoli e salsiccia
Ingredienti: gr 250 di broccoli già mondati e lavati; gr 150 di salsiccia piccante e coi semi di finocchio, semi stagionata e affettata; 6 uova; 1 spicchio d’aglio; olio evo; sale.
Preparazione: cuocete i broccoli in padella con l’olio e uno spicchio d’aglio, quindi aggiungete la salsiccia. A cottura ultimata, aggiungete le uova sbattute e salate, distribuendole in modo omogeneo. Girate la frittata per farla cuocere omogeneamente da entrambi i lati, infine, ultimate la cottura lasciando per pochi minuti su carta da cucina prima di servire.
Verdure di primavera
Ingredienti: gr 200 di piselli già sgranati; gr 200 di fave tenerissime già private dei baccelli; i cuori di 4-6 carciofi, ridotti a spicchi e passati in acqua acidulata con succo di limone; prezzemolo tritato; olio evo; sale.
Preparazione: unite tutti gli ingredienti, possibilmente in una pentola di coccio o un wok, con un litro d’acqua, mezzo bicchiere d’olio e sale e fate cuocere, a calore moderato per 45 minuti. Servite su crostini di pane, abbinando alla pietanza un ottimo bicchiere di Lambrusco.
Asparagi alla ciociara
Ingredienti: 3-4 mazzetti di asparagi selvatici; gr 600 di ricotta pecorina fresca; olio evo; sale.
Preparazione: mondate gli asparagi facendo scorrere pollice e indice lungo il gambo, fino a quando si staccheranno le punte. Lavateli e cuoceteli in un padellino con poca acqua, olio e sale, quindi scolateli e distribuiteli sulla ricotta ridotta a fettine, la cui dolcezza sarà temperata dall’amaro degli asparagi.
Fave con salsa all’aceto
Ingredienti: gr 800 di fave tenerissime; 2 spicchi d’aglio; mollica di pane casereccio raffermo; pecorino grattugiato; foglie di menta fresca; aceto di vino bianco; olio evo; sale.
Preparazione: con un coltello affilato tagliate il bordo fibroso dei baccelli senza farli aprire, quindi lavateli e cuoceteli interi in acqua salata. Scolateli e passateli in un tegame nel quale avrete fatto imbiondire l’aglio nell’olio. A cottura quasi ultimata, amalgamate la mollica con l’aceto, il formaggio, la menta spezzettata. Versate il composto sulle fave, lasciate riposare e servite tiepido o freddo.
Tagliolini dell’Ascensione (o al latte)
Ingredienti: gr 400 di tagliolini; 2 lt di latte; gr 400/500 di zucchero; cannella in polvere; prezzemolo; sale.
Preparazione: versate il latte in una pentola e portatelo a ebollizione, quindi aggiungete lo zucchero e lasciate che si sciolga. Servitevene per lessare la pasta che, una volta cotta, dovrà essere scolata e aromatizzata con abbondante cannella e poco prezzemolo finemente tritato.
Crema di ricotta
Ingredienti: gr 500 di ricotta pecorina fresca; caffè macinato o cacao, a piacere; gr 300/350 di zucchero; poche gocce di Strega o liquore aromatico.
Preparazione: amalgamate accuratamente il tutto bagnando, eventualmente, con pochissimo latte caldo in modo da ottenere una crema da consumare da sola o da distribuire su biscotti secchi inumiditi nel latte.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento