Milano / Malpensa
Milano: blocco totale del traffico
- 28/01/2020 - 15:20
- Energia & Ambiente
- Milano
Non piove, non nevica. L'aria rimane irrespirabile, con valori che tornano a superare i livelli soglia. E allora si torna all'antico, a quasi 40 anni fa, il 2 marzo 1981 infatti la città di Milano attuava per la prima volta il blocco totale del traffico. Provvedimento estremo per ridurre l'inquinamento nelle grandi città, anche se, allora, le auto era particolarmente inquinanti, molto di più di adesso.
"I valori del Pm10 hanno nuovamente sforato i livelli di guardia e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non lasciano sperare in una diminuzione delle concentrazioni di polveri nell'aria - ha commentato il Sindaco Beppe Sala - Quella per l'ambiente è una battaglia di lungo periodo, che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione. Allo stesso tempo, però, le condizioni attuali mi inducono a intervenire in modo contingente. Per questo motivo, domenica 2 febbraio Milano sarà chiusa alla circolazione delle auto. Ho chiesto agli uffici di verificare i dettagli operativi e domani saremo più precisi. Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici".
L'occasione potrebbe davvero permettere di riscoprire la bellezza di 'vivere' la città senza auto, rendendo tutto più 'lento' e meno frenetico.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento