meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 26/11/2024 - 06:50

data-top

martedì 26 novembre 2024 | ore 07:54

Levico, Bolzano e Trento: mercatini

Sono certamente tra gli appuntamenti caratteristici delle festività natalizie. I tradizionali e storici mercatini, tra idee regalo, tante novità ed emozioni.
Eventi - Mercatini di Natale (Foto internet)

Il Natale è tra le festività più amate dell’anno: l’atmosfera che precede e segue il 25 dicembre ha qualcosa di familiare e di magico al tempo stesso. Forse è questa la ragione per la quale tante persone, di tutte le età, mostrano sempre un vivo interesse verso i Mercatini di Natale, specialmente per i più caratteristici. Tra questi, quelli che si svolgono a Levico Terme meritano un posto di tutto rilievo. Il paese del Trentino sembra infatti trasformarsi, tra il 24 novembre al 6 gennaio, in un suggestivo paese delle fiabe. L’atmosfera che si respira nel Mercatino è incantata: nel parco secolare degli Asburgo, i visitatori scopriranno le tante - più di sessanta - tradizionali casette di legno, che si dispiegano lungo i sentieri e incorniciate dagli alberi innevati. I Mercatini di Levico Terme inoltre hanno spazi appositamente dedicati ai bambini, i più grandi appassionati del Natale, nei quali i giovani visitatori potranno giocare, osservare gli animali della fattoria e incontrare Babbo Natale, che raccoglierà le loro letterine. I Mercatini di Natale di Levico non sono gli unici a svolgersi in Trentino Alto-Adige. Di pari bellezza quelli di Bolzano, istituti nel 1990. La centrale piazza Walther, situata alle spalle del Duomo cittadino, si riempie di chioschi in legno, dove è possibile trovare oggetti artigianali e gustose specialità gastronomiche locali. Il centro viene illuminato da centinaia di luci e, in sottofondo, si riconoscono le più classiche melodie natalizie. Più recente, ma di pochi anni, il Mercatino di Trento. Istituito nel 1993 in Piazza Fiera, le cui mura merlate incorniciano le numerose bancarelle decorate, vi si possono trovare tantissimi prodotti: presepi, decorazioni natalizie, articoli d’artigianato, giochi e bambole in legno, e molto altro ancora. Come negli altri Mercatini, si impara a conoscere la gastronomia locale, tramite le degustazioni di dolci, salumi, piatti tipici e vini del posto. I Mercatini del Trentino Alto- Adige risentono dell’influsso culturale mittleuropeo, ma questo tipo particolare di evento è ormai un’usanza di tante altre città, durante il periodo dell’Avvento. In Lombardia, soprattutto a Milano, l’esposizione di prodotti artigianali, provenienti da tutta la penisola, e l’attenzione alla solidarietà convivono. Oltre ai noti Mercatini di piazza Duomo e la Fiera degli Oh Bej Oh Bej, troviamo tante iniziative dedicate alla beneficenza e attente al mercato equo e solidale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento