meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mer, 22/01/2025 - 08:20

data-top

mercoledì 22 gennaio 2025 | ore 09:01

'In gioco per la Pace'

Un concorso di idee per la realizzazione di un videogioco di Pace. Riflettere sul ruolo della violenza e del rispetto nei rapporti interpersonali, sul dialogo e l'accettazione.
Scuola - 'La mia scuola per la Pace'

Azioni e comportamenti violenti, ai diversi livelli, condizionano i rapporti interpersonali reali e virtuali, pubblici e privati, in forme e dimensioni di diverse entità e gravità. La scuola, da sempre luogo preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti, offre agli studenti le basi e gli strumenti per una corretta educazione alla non violenza, per diventare cittadini informati e responsabili del domani, al fine di favorire un percorso di reale crescita personale. Il progetto 'La mia Scuola per la Pace' da anni si adopera di promuovere, a partire dalla scuola, azioni e pensieri per sostituire la cultura della guerra con la cultura della Pace, la cultura della competizione selvaggia con quella della cooperazione, l'esclusione con l'accoglienza, l'individualismo con la solidarietà, la separazione con la condivisione, l'arricchimento con la ridistribuzione, la sicurezza nazionale armata con la sicurezza comune. Nel corso del corrente anno scolastico le scuole aderenti al progetto hanno individuato come particolare ambito di attenzione quello del gioco, senz’altro esperienza fondante nello sviluppo civile di ogni nuova generazione. Tra le diverse attività proposte, il gruppo di progetto ha voluto lanciare il presente concorso di idee per la realizzazione di un videogioco di Pace.

IL REGOLAMENTO

Finalità
La finalità del concorso “In gioco per la Pace” è quella di dare un contributo alla promozione di una cultura di Pace, attraverso la realizzazione di un videogioco che favorisca nei giocatori una riflessione sul ruolo della violenza e del rispetto nei rapporti interpersonali, sull’importanza del dialogo e dell’accettazione delle differenze, sulla necessità della prevenzione e del contrasto ai comportamenti violenti e sulla stigmatizzazione dell’indifferenza di fronte ad essi, al fine di sviluppare nelle studentesse e negli studenti autonomia di giudizio, pensiero critico e senso morale.

Destinatari
Il concorso è rivolto a alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio dell’Est Ticino sul quale è attivo il progetto 'La mia Scuola per la Pace'. Le studentesse e gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni istituzione scolastica può partecipare con più elaborati.

Specifica della proposta di idee
La proposta, che dovrà esser originale ed inedita, deve essere predisposta, per iscritto, in termini di sceneggiatura, prevendendo almeno la definizione del nome del gioco e la descrizione:
· dell’ambientazione del gioco;
· dei personaggi del gioco;
· dell’obiettivo del gioco;
· della dinamica ed evoluzione del gioco (ad esempio in termini di partite, di livelli, di superamento di prove, di ricerca di cose da scoprire, ecc.);
· di definizione delle modalità di acquisizione dell’eventuale punteggio assegnato al
giocatore;
· dell’eventuale possibilità di accesso contemporaneo a più giocatori.
Potranno essere allegati eventuali disegni, anch’essi originali ed inediti, che rappresentino l'ambientazione, i personaggi o altri elementi grafici del gioco.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita.
La presentazione dell’idea, secondo le specifiche riportate sopra, dovrà avvenire entro il 21 marzo tramite uno dei docenti referenti del progetto “La mia Scuola per la Pace” della propria scuola oppure inviando un’e-mail all’indirizzo info [at] comitatopace [dot] org. Oltre alla descrizione dell’idea di videogioco dovrà essere trasmesso anche l'apposito modulo debitamente compilato e firmato.

Selezione dell'idea
La valutazione dell’idea di videogioco sarà basata sulle seguenti caratteristiche:
1. Coerenza con gli obiettivi indicati in premessa (videogioco di promozione di una cultura di Pace)
2. Giocabilità
3. Originalità
4. Equilibrio delle meccaniche di gioco
5. Interazione tra i giocatori
6. Durata media della partita
La selezione dell’idea per la effettiva realizzazione del videogioco sarà effettuata dal Gruppo di progetto di 'La mia scuola per Pace' giovedì 22 marzo.
Nei giorni seguenti sarà data pubblicazione dei risultati tramite il sito web del Comitato intercomunale per la Pace (www.comitatopace.org) che funge da piattaforma condivisa per le attività del progetto 'La mia Scuola per la Pace'.

Realizzazione del videogioco
La concreta realizzazione del videogioco sarà garantita da docenti e classi dell’Indirizzo informatico dell’ITIS 'Cannizzaro' di Rho. Il docente referente e gli studenti autori della proposta selezionata saranno chiamati a collaborare attivamente nella definizione delle specifiche di dettaglio del videogioco, interagendo quindi con docenti e studenti dell’ITIS 'Cannizzaro'. La piattaforma di sviluppo sarà individuata in seguito, anche sulla base dell’interesse o meno degli studenti della scuola primari/secondaria di primo grado, a partecipare in prima persona allo sviluppo (un esempio di piattaforma accessibile anche senza nozioni specifiche di tipo informatico è
https://scratch.mit.edu/). La messa a disposizione del videogioco finito è prevista entro la fine del 2018.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento