Milano / Malpensa
Tim... sei unica!
- 09/02/2018 - 09:35
- Comunicaré
- Musica
- Televisione
Puntuale come uno svizzero, Sanremo è tornato anche quest’anno ad allietare le nostre case di note e, soprattutto, di gossip e di commenti. Perché se quando ci sono i Mondiali gli italiani si trasformano tutti in allenatori, quando c’è Sanremo siamo tutti autorizzati ad atteggiarci ad Aldo Grasso della situazione, critici televisivi senza pari. Venendo al lato comunicativo dell’avvenimento (anche se potremmo dire che tutta la manifestazione canora è basata su meccanismi comunicativi peculiari, a partire dalle canzoni stesse. Ma questa è un’altra storia…), commentiamo il fatto che anche quest’anno Tim ha scelto di essere sponsor unico del Festival della Canzone Italiana.
Cos’è uno sponsor
È un’azienda che sceglie di accostare il proprio marchio a una particolare iniziativa, con l’obiettivo di ottenere visibilità presso il proprio target di vendita. Se vendo detersivi, quindi, difficilmente mi interesserà sponsorizzare un pilota di Formula 1 o di Moto Gp. Cosa che, invece, interessa tantissimo ai gruppi assicurativi, che con l’accostamento a sport così pericolosi mandano il messaggio subliminale: “Ehi, assicurati con me. Io assicuro l’impossibile”. Che in più così parlano agli uomini adulti, appassionati di questi sport e decisori in famiglia: sono loro che l’assicurazione l’acquistano e la sottoscrivono. Ci sono specialisti della comunicazione che hanno studiato il perfetto posizionamento del marchio sulla tuta di un pilota di moto, per ottenere la massima visibilità dalle riprese video durante una piega in curva.
Un Sanremo da record
Tornando a Tim, l’azienda ha battuto anche un record mondiale proprio durante il Festival, facendo ballare 1.372 RobotTIM simultaneamente per 1 minuto e 30 secondi, controllati tutti da uno stesso smartphone: è questo, infatti, il contenuto di uno spot del colosso delle telecomunicazioni andato in onda nella serata di venerdì. Le parole d’ordine di Tim a Sanremo, quindi, sono musica, ballo, gioventù, il tutto condito da connessione e un certo spirito futuristico. Rimane il dubbio, però, che musica a parte il resto c’entri ben poco con il clima sanremese - tradizionale, segnato dalla direzione artistica di un gigante della musica italiana che ha pur sempre 66 anni. Avranno fatto la scelta giusta come sponsor? Di sicuro, sono entrati nelle case di 11 milioni e mezzo di italiani.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento