meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 25/11/2024 - 15:50

data-top

lunedì 25 novembre 2024 | ore 16:47

Piccolissimi insetti per... Carnevale

A Venezia, in Piemonte e nel resto d'Italia è già cominciato. Da noi, invece, l'appuntamento è per il prossimo sabato 17 febbraio. Pronti a fare festa insieme.
Eventi - Preparativi per Carnevale

Una festa dalle origini antiche, quella del Carnevale, tanto amata dai bambini, entusiasti dalla possibilità, per un giorno, di trasformarsi in qualcosa di diverso, magico, fantasioso, attraverso maschere e costumi. Torna il Carnevale, parola che deriva dal latino ‘carnem levare’ (eliminare la carne) ad indicare il banchetto del martedì/giovedì grasso, prima dell’inizio della Quaresima e del periodo di astinenza e digiuno. In tutta Italia, con la sua ricca tradizione carnevalesca, diversi gli appuntamenti per partecipare alle sfilate di costumi variopinti, carri allegorici, rievocazioni di episodi storici o leggendari, travestimenti particolari. A cominciare da quello più famoso di Venezia, che quest’anno trasforma la città in un sorta di circo con le scenografie utilizzate da Fellini nel film ‘La strada’. In Piemonte la festa è già cominciata e gli appuntamenti da non perdere sono il Carnevale di Ivrea con la storica rievocazione della rivolta del popolo contro il barone del luogo che riduceva alla fame tutta la città (fino al 13 febbraio), ma anche Vercelli (fino all’11 febbraio), Oleggio e Santhià (fino al 13 febbraio). Nella diocesi di Milano il Carnevale ambrosiano punterà una speciale lente d’ingrandimento sul tema degli insetti. Oratori e associazioni, nel nostro territorio, grazie a giovani e volontari, dando spazio al riciclo e all’ingegno, preparano carri e costumi, per il 43° Carnevale ambrosiano dei ragazzi ‘Colettori, stupidotteri, bomboloni: alla scoperta di milioni di piccolissimi’. Le sfilate nel nostro territorio sono previste per sabato 17 febbraio, per ammirare gli insetti più simpatici e bizzarri, nati dalla fantasia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento