meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 23/01/2025 - 09:50

data-top

giovedì 23 gennaio 2025 | ore 10:49

L'infinitamente piccolo in... cattedra

Nei giorni scorsi, gli studenti delle classi 5° del Liceo Scientifico e dell’indirizzo Chimico dell’istituto d’istruzione superiore Torno hanno avuto la possibilità di assistere ad una lezione del professor Marcello Fanti, ricercatore al Cern di Ginevra.
Castano Primo - Marcello Fanti durante l'incontro all'istituto superiore Torno

L'infinitamente piccolo sui banchi di scuola. Già, perchè nei giorni scorsi gli studenti delle classi 5° del Liceo Scientifico e dell’indirizzo Chimico dell’istituto d’istruzione superiore Torno hanno avuto la possibilità di assistere ad una lezione del professor Marcello Fanti, ricercatore presso il Cern di Ginevra. Certamente impegnativo il titolo della conferenza ‘La fisica delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali: verso l’infinitamente piccolo con energie sempre più elevate’, ma il tutto è stato affrontato con grande interazione, partecipazione e coinvolgimento, in modo che potesse essere compreso dagli alunni. “Con qualche semplificazione - spiegano - però mantenendo un livello alto, Fanti ha guidato i ragazzi nei temi della fisica delle particelle e si è addentrato in concetti come campi quantici, elettromagnetismo, meccanica quantistica e relatività. Particolarmente coinvolgente è stato ascoltare il racconto dell’emozionante scoperta del bosone di Higgs. Fanti, infatti, ha fatto parte del team di questa strepitosa ricerca e ha mostrato ai presenti una vera chicca: l’elaborazione dei dati come è comparsa sugli schermi dei computer del Cern. In chiusura, un invito e un’iniezione di fiducia. Fanti ha rassicurato gli studenti sul fatto che la loro preparazione è assolutamente in linea con quella dei loro coetanei di altre nazionalità”. “Mentre adesso, il prossimo passo sarà la visita al Cern del 27 gennaio, quando i ragazzi di 5° Scientifico potranno accrescere le loro conoscenze - conclude la professoressa Piera Colombo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento