meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Dom, 24/11/2024 - 16:50

data-top

domenica 24 novembre 2024 | ore 17:38

'Wallabies': la startup dei campioni

Scoprire in anticipo i campioni del futuro attraverso algoritmi e analisi statistiche: a Milano l’innovativa startup per società di calcio e procuratori. Ma come funziona?
Sport - 'Wallabies': la startup dei campioni

Scoprire prima di tutti i talenti del futuro. Sostituire cessioni eccellenti e partenze illustri con i campioni di domani. Trovare in Europa e nel mondo i calciatori più forti, più promettenti e soprattutto più simili ai giocatori già affermati. Aggiudicarsi a poco prezzo i giovani destinati a diventare fenomeni. Aiutare l’area tecnica dei club nell’analisi delle prestazioni dei calciatori e nello scouting. Per questo è nata Wallabies S.r.l, la nuova e rivoluzionaria startup di consulenza nel settore sportivo. E da oggi per le società, i direttori sportivi e i procuratori, il mondo del calciomercato non sarà più lo stesso. Fondata da Luigi Libroia, Federico Romano e Marco Englaro, con il supporto di un team di matematici, Wallabies S.r.l nasce dal connubio tra la passione dei dati statistici e la professionalità di dottori commercialisti esperti nel ramo della valutazione d’azienda e della business intelligence. L’idea innovativa della società si sostanzia nella creazione e nello sviluppo di sistemi e algoritmi che permettono di analizzare enormi quantità di dati in breve tempo. La forza di tali algoritmi si distingue nella loro capacità di auto-perfezionamento all'aumentare dei dati storici e sono noti come ‘Machine Learning Algorithm’. Analizzato il dataset, (acquistato da società internazionali che forniscono questo servizio) Wallabies S.r.l estrapola, gestisce e processa migliaia di informazioni calcistiche e variabili tecniche relative ad ogni singolo calciatore, al fine di trovare i calciatori comparabili, il loro valore di mercato, il loro ranking e predire le loro performance sportive future. Così, sarà più facile trovare il sostituto più adatto di un calciatore che lascia una squadra, e aggiudicarselo a prezzo più vantaggioso garantendosi le stesse performance dei giocatori già affermati. Insomma, una vera e propria banca dei campioni del futuro.

Nello specifico, Wallabies offre i seguenti servizi:

1. Comparabilità: è in grado di identificare per ogni singolo calciatore tutti i suoi simili e i suoi comparabili per prestazioni a livello mondiale. Ciò consente di supportare il management dei club di calcio nell’attività relativa alla campagna acquisti e al calciomercato, con ricerche selettive su una base di più di 30.000 sportivi a stagione, di ogni età, sottolineando la percentuale di affinità. In questo modo, aumenta a dismisura la possibilità di scoprire talenti nascosti da acquistare a poco prezzo.
2. Valutazione: è possibile, attraverso l’algoritmo di comparazione, stimare il valore dei giocatori attraverso la metodologia del confronto del prezzo con calciatori similari ceduti in transazione sul libero mercato, correggendo le discrepanze attraverso il “Machine Learning”. Grazie alla valutazione di ogni singolo calciatore, si valuta conseguentemente anche il valore di ogni singola rosa.
3. Ranking: monitora partita per partita il rendimento dei giocatori, creando una classifica in base alle loro variabili e alle fluttuazioni settimanali del loro valore. Conseguentemente, è possibile classificare sia le squadre appartenenti ad una lega sia il ranking delle leghe stesse.
4. Analisi Dati Base: emette reportistica standard e reportistica personalizzata.
5. Custom Search: è possibile implementare algoritmi di ricerca ad hoc per ogni tipo di cliente, in grado di soddisfare ogni sua richiesta che non sia già presente nei moduli precedenti.

Nella pratica, Wallabies si dimostra molto efficace: preso in considerazione un dato giocatore, è in grado di dire quale giocatore in Europa e nel mondo gli somigli di più e con quale percentuale di affinità. Uno strumento molto utile in fase di scouting perché permette di analizzare un enorme numero di calciatori, altrimenti impossibili da visionare dal vivo. Per poter analizzare lo stesso numero di atleti, infatti, data anche la contemporaneità delle partite, occorrerebbero più di 400 osservatori per ogni società di calcio. Un sistema matematico e statistico quindi, ma ovviamente c’è tanto anche di sportivo. I dati di base per analizzare la percentuale di comparabilità sono infatti le prestazioni dei calciatori, ovvero cosa fanno quando scendono in campo. Wallabies S.r.l, grazie allo sviluppo di algoritmi e al training delle reti neurali, ha ottenuto notevoli risultati: è proprio grazie a questa tipologia di calcolo che è in grado di riprodurre in parte il lavoro di un osservatore umano, quindi dando moltissima importanza alla prestazione sportiva. Tuttavia, l’occhio umano di un esperto non potrà mai essere sostituito del tutto. Attraverso le analisi di Wallabies S.r.l si può ridurre e agevolare la ricerca di un possibile acquisto passando da migliaia a poche decine di calciatori, ma poi le decisioni finali spettano sicuramente all’uomo. Tutte le applicazioni che riguardano l’intelligenza artificiale vanno utilizzate per fornire un supporto, e non per sostituire l’uomo. E proprio in questo discorso di aiuto al lavoro umano si inserisce Wallabies S.r.l, il nuovo’osservatore robotico’ che può rivoluzionare il mondo del calciomercato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento