meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 12°
Gio, 28/11/2024 - 13:50

data-top

giovedì 28 novembre 2024 | ore 14:00

In bici per chi non c'è più

Fino alla Madonna del Sasso nel ricordo degli amici scomparsi in questi anni. Un appuntamento che si ripete ormai dal 2005 per i cicloamatori del Pedale Castanese.
Castano Primo - Un gruppo di cicloamatori del Pedale Castanese

Centosette chilometri sui pedali. Centosette chilometri di ricordi ed emozioni. Centosette chilometri per chi purtroppo oggi non c’è più. Amici nella vita; amici sempre; amici, tutti accomunati dalla stessa identica passione: appunto la bicicletta, compagna inseparabile di tante uscite assieme. E allora pronti via (come è ormai una tradizione da oltre 10 anni).. si è tornati proprio in sella, destinazione il lago d’Orta e la Madonna del Sasso, in quello che dal 2005 è un appuntamento fisso per i cicloamatori del Pedale Castanese che qui rendono onore e omaggio agli amici scomparsi in questi anni. Eccoli così di nuovo là, l’altro giorno, una quarantina di appassionati delle ‘due ruote’ (più parenti, familiari e anche qualche autorità al seguito con le automobili), nella parrocchia della frazione di Artò per la celebrazione della santa Messa. “L’iniziativa – ricorda uno degli organizzatori – è nata nel 2005. L’anno prima, proprio nel mese di luglio, se ne è andato per sempre uno di noi, a seguito di un terribile incidente stradale mentre era in sella alla sua bici. Subito, quindi, abbiamo pensato come avremmo potuto ricordarlo e ci è venuto in mente di farlo con ciò che più amava: la bicicletta, appunto. Da qui è nata, allora, la pedalata, tutti gli anni durante l’estate, proprio alla Madonna del Sasso che, per i cicloamatori di queste zone è una meta fissa. Sono anni che, ormai, ripetiamo questo appuntamento, nel ricordo di quanti non ci sono più”. Un semplice gesto, ma dal significato profondo e, soprattutto, un esempio straordinario di grande amicizia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento