Milano / Malpensa
L'unico mulino medievale
- 27/08/2015 - 10:06
- Energia & Ambiente
- Expo 2015
Si chiama Stefano Piergentili, il ragazzo che porta a Expo Milano 2015 la tradizione dell'unico mulino medievale ad acqua ancora attivo in Italia. Allo Slow Food Theatre il giovane mugnaio umbro ha presentato l'attività del Mulino Renzetti insieme a Marino Mariani dell'associazione Slow Food Alto Umbria. Da generazioni la famiglia Piergentili porta avanti l'attivitá del mulino ai piedi dell'Appennino umbro, a San Giustino, sfidando la grande produzione industriale in nome di una migliore qualitá della farina. Il
lento girare del mulino e la conseguente lunga lavorazione della materia prima, non permetteno alla farina di surriscaldarsi. In questo modo non vengono compromesse le proprietá organolettiche del grano come la vitamina E e le componenti vegetali che lo rendono digeribile.
“L'importanza del metodo é fondamentale - ha spiegato Stefano Piergentili -; tutt'oggi, l'80% della popolazione mondiale é sfamata dai contadini e la qualitá dei prodotti deve rimanere al centro dell'attenzione. Noi forniamo un prodotto la cui salubrità é percepibile immediatamente durante il pasto”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento