meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -3°
Dom, 12/01/2025 - 01:50

data-top

domenica 12 gennaio 2025 | ore 02:36

Quattro anni di '5 Agosto 1991'

L'associazione ha tagliato il traguardo dei primi quattro anni di vita. Tante le attività, progetti e le iniziative messe in campo. E tante quelle in programma.
Buscate - Quattro anni di '5 Agosto 1991'

L'associazione ‘5 agosto 1991’ ha appena compiuto i quattro anni d’attività: e allora tutti in oratorio per festeggiare, una bella occasione di convivialità, ma anche l’occasione per tirare le somme sull’operato finora svolto: “Il nostro scopo è produrre studi e iniziative d’informazione sui temi ambientali, la tutela dei beni architettonici e di storia locale”, spiega il presidente Guglielmo Gaviani. Infatti, in questi anni hanno dato vita: allo spettacolo ‘Il rifiuto dei rifiuti’ di e con Nora Picetti, abbinato alla mostra fotografica sul presidio contro la discarica alla Cava San Antonio di Buscate (1991-1993), con ormai decine di repliche; quindi diverse assemblee informative su temi ambientali più scottanti; il ciclo sull’emigrazione buscatese denominato ‘San Lui Mo’, con una mostra di 32 pannelli, un libro ‘Mi a vo via’ e il cortometraggio ‘Mamma, vado via. In Mérica’; la manifestazione ‘Ambiente in festa’ con la partecipazione del fondatore di ‘Salviamo il paesaggio’ Domenico Finiguerra e due spettacoli teatrali (‘Il rifiuto dei rifiuti’ e l’anteprima di ‘Mamma vado via. In Mérica’); e la nascita del Gasbusca, un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS). “Nello spirito di creare una rete locale di tutte le associazioni e gruppi ambientalisti, partecipiamo anche a numerose iniziative, come ‘No all’inceneritore Accam , sì alla Fabbrica dei materiali’; ‘No alla discarica di amianto alla Cava di Casorezzo - Busto Garolfo’; proposte alternative alla legge Regionale sul consumo di territorio, il Piano cave 2016 e ‘No alla terza pista e sì all’istituzione di un Sito di Interesse Comunitario (SIC) e una Zona a Protezione Speciale (ZPS)’. Numerose, poi, le attività in cantiere, anche in previsione di Expo 2015: il corso di orticoltura, una mostra dedicata alla nascita del Parco Pratone e al suo futuro, una conferenza su ‘Agricoltura intensiva e produzioni biologiche’, un breve corso di ‘Alimentazione naturale della prima infanzia’, il restauro di un filmato ‘storico’ sulla Villa Rosales-Abbiate; ‘Contadini ed emigrazione’. “Nell’immediato, vorremmo effettuare una pulizia lungo l’alzaia del Villoresi”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento