meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 10/01/2025 - 23:50

data-top

sabato 11 gennaio 2025 | ore 00:11

'Nati per leggere'

In biblioteca, dal 15 al 23 novembre, la settimana 'Nati per leggere'. L'occasione per i bambini di avvicinarsi alla lettura, stare tutti insieme e fare nuove amicizie.
Buscate - 'Nati per leggere' (Foto internet)

Avvicinare i bambini alla lettura e ai libri in carta e ossa, in un mondo sempre più tecnologizzato, potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma non impossibile. Ci prova il comune di Buscate che in biblioteca dà il via alla settimana nazionale ‘Nati per leggere’, dal 15 al 23 novembre. Si parte con lo spettacolo teatrale ‘Il gigante blu’ a cura della compagnia Ditta Gioco Fiaba, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, in programma per sabato 15 novembre alle 16 in biblioteca: uno spettacolo condotto alla maniera degli antichi cantastorie, usando un cavalletto con le illustrazioni e sagome dipinte come personaggi, che racconta l’avventura del coraggioso Ranuncolo costretto ad affrontare un temibile gigante che depreda i campi della sua famiglia. Sabato 22 novembre, invece, dalle 15 alle 17, presso la sala civica Angelo Lodi, si terrà l’incontro ‘Libri vivi per bambini veri in biblioteca’ per genitori, insegnanti, educatori, nonni, baby sitter di bambini compresi nella fascia d’età 0 – 6 anni. L’incontro, tenuto da Francesca Romana Grasso di Edufrog, sarà incentrato sugli effetti e i benefici della lettura ad alta voce e della narrazione, sulle parole, le immagini e i formati nei libri per bambini, il rapporto tra gioco e libro e i comportamenti, gli spazi e i tempi che agevolano la lettura. Per una migliore organizzazione, si deve confermare la presenza via mail (bibliobuscate [at] comune [dot] buscate [dot] mi [dot] it) o 0331/801623.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento