meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 25°
Mar, 30/07/2024 - 07:50

data-top

martedì 30 luglio 2024 | ore 08:22

Val di Fiemme

L’estate “green” costa meno. Con un euro a notte per l’ambiente, potrai viaggiare gratuitamente su impianti di risalita, trenini, bus e navette. Gratis anche escursioni guidate, visite teatralizzate, pedalate golose e fino ai musei.
Fiemme.jpg

VAL DI FIEMME - TRENTINO
L’estate “green” costa meno
Con un euro a notte per l’ambiente, potrai viaggiare gratuitamente su impianti di risalita, trenini, bus e navette. Gratis anche escursioni guidate, visite teatralizzate, pedalate golose, musei…

“Eco-sostieni i nostri ecosistemi”. È l’invito a chiare lettere che rivolge la Val di Fiemme ai suoi ospiti. A siglare l’accordo uno scambio vantaggioso sia per il turista sia per questa valle trentina che si apre ai panorami dolomitici Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco. Gli ospiti potranno così verificare, in Val di Fiemme, che la green economy genera risparmio economico.
Dall’8 giugno al 5 ottobre 2014 gli Hotel che collaborano al progetto “Fiemme Vallevviva” offriranno un’infinità di servizi di mobilità gratuiti, dagli impianti di risalita ai trasporti fino alle escursioni, in cambio di un euro a notte. “Un euro per l’ambiente e per te” è lo slogan che scandirà un’estate verde intrisa di rispetto.
La Val di Fiemme decide così di proporre un eco-affare molto allettante. In cambio di un euro, il turista riceverà la FiemmE-motion Card che ha un valore giornaliero di almeno 7 euro (bambini fino a 8 anni gratis, 8-14 anni 50 centesimi a notte). Per comprenderne il valore basta scorrere l’elenco dei servizi gratuiti contenuti nella Card:
- mobilità in tutto il Trentino, con autobus Trentino Trasporti, trenini e navette nei paesi della Val di Fiemme e servizi a chiamata;
- impianti a fune della Val di Fiemme (Alpe Cermis - Cavalese, Pampeago, Latemar 2200 - Predazzo; Bellamonte Castelir);
- Animazioni per famiglie e Racconti spettacolari nei “Magnifici Luoghi di Fiemme”;
- ingressi al Palazzo della Magnifica Comunità, al Museo Geologico delle Dolomiti, al Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino;
- escursioni con guide alpine, esperti, botanici e guide naturalistiche, visite guidate con degustazione alla Cantine vitivinicole della Val di Cembra, corsi di cucito creativo;
- pedalate golose al Mercato Contadino “Treni del Gusto”;
- ingressi gratis al Muse di Trento, al Mart di Rovereto e ai Castelli del Trentino e numerosi altri siti storico culturali della provincia;
- sconti fino al 30% su rafting, bike, e-bike, piscine, centri wellness; benefit e sconti in negozi, malghe, rifugi, ristoranti e produttori km zero.

La FiemmE-motion Card, quindi, oltre al portafogli fa bene anche all’ambiente. Il piccolo contributo permette di ridurre gli sprechi di energia e gli impatti negativi sull’ambiente con semplici gesti quotidiani. Gli hotel Fiemme Vallevviva si impegnano a utilizzare energie da fonti rinnovabili, contenere i consumi energetici, utilizzare prodotto km zero nei menù, scegliere detergenti e detersivi green e ad effettuare la raccolta differenziata.
I comuni della Val di Fiemme, uniti da tre anni sono nel progetto di mobilità sostenibile, offrono navette, bici e monopattini elettrici, bici tradizionali, autobus di linea efficienti, impianti di risalita, collegamenti pedonali, servizi di bike sharing e tettoie fotovoltaiche per ricaricare le bici. FiemmE-motion, infatti, coinvolge tutta la Val di Fiemme: Comunità Territoriale, Comuni, Azienda per il Turismo, Hotel, impianti di risalita, Trentino Trasporti, aziende, artigiani e commercianti.
L’idea, già collaudata da due anni, è di permettere agli ospiti della Val di Fiemme di lasciare l’auto nel parcheggio dell’hotel e di muoversi in piena libertà utilizzando mezzi e servizi a basso impatto ambientale.
Questa valle trentina “riciclona” e pulita, quindi, è sempre più attenta alla qualità della vita. Fiemme non si accontenta di respirare l’ossigeno generato da 60 milioni di alberi (secondo una stima dell’Apt Val di Fiemme ce ne sarebbero 200 per ogni turista). Infatti, quando si parla di rispetto ambientale, Fiemme vanta diversi primati. Basta dire che oltre un terzo dei ventimila abitanti usa quotidianamente energia termica o elettrica proveniente da fonti alternative, fra cui due grandi centrali di teleriscaldamento e l’impianto fotovoltaico pubblico a terra più grande d’Italia. La Val di Fiemme, fra le prime nella raccolta differenziata dei rifiuti, ha già ricevuto tre volte il premio dei Comuni Ricicloni d’Italia, visti i risultati sempre più entusiasmanti.
Questa innovativa scelta ecologica cresce e si sviluppa al cospetto delle Dolomiti, fra due parchi naturali, quello di Paneveggio Pale di San Martino e quello del Monte Corno.

OFFERTA SPECIALE FIEMME-MOTION VALLEVVIVA
Impianti di risalita gratis, animatori, guide e molto altro.
A partire da 252 euro, 7 notti, con mezza pensione in camera doppia, in un hotel del progetto FiemmE-motion. Con solo 1 euro a notte, da versare direttamente in hotel, si aiuterà l’ambiente e si usufruirà GRATUITAMENTE di:
- mobilità in tutto il Trentino, con autobus Trentino Trasporti, trenini e navette nei paesi della Val di Fiemme e servizi a chiamata;
- Impianti a Fune della Val di Fiemme (Alpe Cermis - Cavalese, Pampeago, Latemar 2200 - Predazzo e Bellamonte Castelir);
- Animazione per famiglie e Racconti spettacolari nei Magnifici Luoghi di Fiemme;
- Ingresso al Palazzo della Magnifica Comunità, al Museo Geologico delle
Dolomiti, al Parco Naturale Paneveggio San Martino; Escursioni con guide
alpine, esperti, botanici e guide naturalistiche, visite guidate con degustazione alle Cantine Vitivinicole della Val di Cembra;
- Sconti fino al 30% su rafting, bike, e-bike, piscine, centri wellness, MUSE, MART e Castelli del Trentino, benefit e sconti in oltre 100 negozi, malghe, rifugi, ristoranti e produttori Km0 e altro ancora;
SPECIALE BAMBINI: i bimbi fino a 8 anni non pagano il contributo di 1 euro a notte ma usufruiscono ugualmente di tutti i servizi sopra elencati, 8-14 anni euro 0,50 a notte.

FIEMME SENZ’AUTO
8 giugno 2014
La valle guarda alla qualità della vita, all’ambiente e allo sviluppo appropriato del territorio,
restituendo spazi vivibili ai suoi abitanti per un’intera giornata. Degustazioni, concerti, spettacoli, mercatini e giochi per i bimbi nei paesi lungo una strada statale chiusa al traffico.

Info: APT VAL DI FIEMME, tel. 0462 241111, info [at] visitfiemme [dot] it, www.visitfiemme.it

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!