Milano / Malpensa
Una serata per conoscere le guglie
- 12/06/2013 - 15:46
- Cultura
- Eventi
- Vanzaghello
Tutti i monumenti per mantenere inalterata la loro bellezza necessitano di interventi conservativi continui e programmati. Il degrado delle strutture è attribuibile a cause naturali e antropiche, pertanto gli interventi di restauro riguardano sia le parti interne che quelle esterne principalmente con pulitura e rimassellatura delle parti marmoree, consolidamento, rifacimento delle decorazioni. L'attitudine adottata è quella di interventi preventivi rispettosi delle preeesistenze.
La Veneranda Fabbrica del Duomo, autonoma rispetto agli enti locali e agli organi preposti alla tutela del monumento, dal 1387 si occupa della conservazione della nostra cattedrale.
In questa serata proponiamo una presentazione storica del Duomo di Milano, simbolo della città, a cura di Claudia Castiglioni e a seguire l'intervento dello scultore Nicola Gagliardi che si occupa da molti anni del restauro delle guglie del Duomo: negli ultimi vent'anni sono state restaurate ben 25 guglie.
Dario Ferrè condurrà la presentazione dei relatori.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento