meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 23/11/2024 - 17:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 17:49

Nuovo Oratorio: al via i lavori

Cuggiono - Nuovo Oratorio, il rendering del progetto

Dopo tante attese, speranze, progetti e discussioni, il tempo delle parole lascerà il posto ai fatti. Dal primo settembre 2012 partiranno i cantieri per la costruzione del nuovo oratorio di via Cicogna: questo è l'esito della conclusione della gara d'appalto, a trattativa privata, indetta dalla Parrocchia San Giorgio Martire su indicazioni della Commissione degli Affari Economici Diocesana.
Ad aggiudicarsi l'appalto per la realizzazione del nuovo spazio educativo e formativo per i giovani della comunità cuggionese sarà la ditta 'Impresa di Costruzioni Edili Ing. Oreste Bossi & Figli di Gallarate' che inizierà a lavorare nell'area a partire dall'1 settembre 2012. Gli interventi riguarderanno per intero il primo lotto e dovrebbero durare circa 540 giorni.
“Per dare il giusto risalto a questo traguardo, che in realtà è un inizio, si è deciso di coinvolgere i fedeli della parrocchia nel momento principale delle celebrazioni della festa del paese della Madonna del Carmine – spiega il parroco don Franco Roggiani – per questo famiglie e ragazzi sono invitati sabato 14 luglio, alle 20.30, nell'area di via Cicogna dove prenderà avvio la solenne processione mariana del Carmine dopo l'avvio simbolico dei lavori”.
Ripercorrendo le ultime tappe di avvicinamento all'avvio dei cantieri, riepiloghiamo brevemente la crono-storia degli ultimi adempimenti. Si parte dal documento del 15 dicembre 2011 in cui il Comune di Cuggiono emanava un provvedimento di permesso di costruzione richiedendo alcune delucidazioni sul progetto alla Parrocchia.
Una parziale battuta di arresto arriva, però, con il documento redatto dalla Commissione degli Affari Economici Diocesana che sospendeva la pratica in attesa del riscontro di un piano economico che offrisse maggiori garanzie di copertura finanziaria, considerando alcune voci presentate eccessivamente aleatorie. Osservazione, questa, risolta in quanto si è proceduto alla vendita delle proprietà dei terreni e degli immobili che il signor Gussoni aveva lasciato in eredità proprio al fine di sostenere un nuovo oratorio per i giovani del paese. Con l'accredito della quasi totalità della donazione, pari a circa 300mila euro, si è avuto parere favorevole alla domanda di autorizzazione a procedere alla Commissione degli Affari Economici Diocesana.

Con l'approvazione degli uffici preposti è stata così strutturata ed emanata una gara d'appalto, rivolta a numerose imprese del territorio, fino alla sopracitata conferma di avvio cantieri.
Tornando quindi agli interventi in programma, in attesa dell’espletamento delle ultime formalità atte al rilascio della concessione edilizia, in accordo con l'Ufficio Tecnico del Comune di Cuggiono con cui sono già stati presi contatti, riassumiamo le opere che verranno edificate con il primo lotto:

Aule, bar, casa del resposabile
Creazione di spazi per la catechesi, l'incontro, lo svago e la formazione. E' la parte direttamente parallela a via Cicogna ed è composta da tutti quegli spazi che rendono 'vivo' e funzionale un Centro Giovanile. Partendo dall'ingresso e spostandoci al pian terreno: la 'reception' all'ingresso, per verificare tutti coloro che fanno direttamente accesso al Centro; l'ampio bar con saloncino giochi; piccola cappella per la preghiera e l'adorazione. Salendo al piano superiore si segnala: l'appartamento per il coadiutore dell'oratorio; alcune aule per il catechismo con relativi servizi igienici; una segreteria; la sala stampa; una sala riunioni.
Sala della Comunità
Lo spazio adibito a Sala della Comunità, al primo piano del plesso, diviene ormai un'esigenza e, al contempo, un'opportunità per ogni comunità parrocchiale. Lo spazio per proiezioni, teatro, conferenze, incontri e catechesi, da circa 140 posti.
Sarà inoltre realizzato il piano interrato, la recinzione e le sistemazioni esterne.

Ora, ancor più che prima, rimane fondamentale l'apporto della comunità parrocchiale che con offerte e donazioni può davvero contribuire alla crescita e al completamento di questa preziosa e fondamentale risorsa per le giovani generazioni.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Il diavolo fa le pentole ....

Interessante scoprire che, relativamente alle osservazioni sul PGT, esiste una richiesta a nome di Don Franco, per l'abbattimento degli alberi fronte strada (area nuovo oratorio).
La richiesta e' stata RESPINTA dall'amministrazione , anche a fronte del parere della forestale, cio' non di meno, resta il messaggio.

Nuovo oratorio.

Sinceramente l'ho pensato anche io. Ho una bimba che frequenta l'oratorio, ed una che lo frequenterà tra un poco.
Vediamo l'aspetto positivo: si consuma territorio per un bene comune. Tutti possono andare all'oratorio, pur essendo un luogo che ha una connotazione religiosa.

Dopo tanto territorio consumato solo per il bene del costruttore, qui la cosa è comune. O quasi.

Però il turbamento a me rimane.

Buona vita a tutti.

Massimo.

Amici del verde

Mi sembra che Don LOrenzo non abbia molta sensibilitaì per gli alberi , quando e' arrivato lui ha fatto abbattere 8 o 10 alberi imponenti che erano all'interno del vecchio oratorio, senza che nessuno battesse ciglio.

Altro cemento ed alberi tagliati

'ecco che "finalmente" andremo a perdere un altro po di verde.
La dove prendera' vita il nuovo oratorio, un bel numero di decennali alberi verra' tagliato.
Siamo certi che andremo a guadagnarci?
Ai posteri. ...

Invia nuovo commento